rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Al centro

Calenda esulta: "Abbiamo sfondato, in pochi mesi siamo all'8 per cento. Meloni ci ha messo otto anni"

Il segretario di Azione dopo il deludente risultato del cosiddetto terzo polo alle elezioni di domenica scorsa in Friuli-Venezia Giulia guarda al partito unico con Renzi

"Le elezioni regionali per noi sono elezioni diaboliche perché, vista la scarsa affluenza, c`è un`assenza pressoché totale del voto d`opinione. Va poi detto che in Friuli-Venezia Giulia Fedriga ha preso molti voti del centro perché ha governato bene. Ma per noi era impossibile allearci con la sinistra che ha presentato un indipendentista. Sapevamo quindi a che cosa andavamo incontro. Maran è una persona di grandissima qualità e in un mese di campagna ha fatto quello che ha potuto". Così il segretario di Azione Carlo Calenda, in una intervista al Corriere della Sera, commenta il deludente risultato del cosiddetto terzo polo alle elezioni di domenica scorsa, dove si è fermato addirittura sotto al 3 per cento.

Non viene a Calenda il dubbio che il terzo polo non sfondi? "Il terzo polo ha già sfondato, ha preso l'otto per cento in pochi mesi, per arrivare dove siamo noi la Meloni ci ha messo otto anni - dice l'ex ministro - Dopodiché adesso bisogna andare avanti nel lavoro di costruzione di un'area riformista e pragmatica perché non è pensabile che il Paese sia governato da una coalizione di destra come questa che non ne sta azzeccando una e che l'unica alternativa sia una coalizione Schlein-5 Stelle che non è in grado di affrontare una singola sfida".

Resta in campo - "certo" - il progetto di partito unico con Italia viva: "Il 10 giugno le due assemblee di Azione e Italia viva indiranno il congresso e presenteranno il manifesto del partito e a ottobre sarà completato il processo. Ma già oggi stiamo lavorando come un partito unico. Con Bonetti e Rosato stiamo girando tutta l'Italia per rafforzarlo. Spero che con Elena si riesca a costruire un tandem anche in vista del congresso", conclude. Gli ultimi sondaggi attribuiscono ad Azione e Italia Viva, insieme, tra il 7 e l'8 per cento. Un dato sostanzialmente stabile rispetto alle elezioni politiche del 25 settembre scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calenda esulta: "Abbiamo sfondato, in pochi mesi siamo all'8 per cento. Meloni ci ha messo otto anni"

Today è in caricamento