rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
POLITICO

Governo, al via le consultazioni: Amato e Renzi in pole

Dopo il giuramento di ieri, il presidente della Repubblica è pronto a convocare i partiti per la formazione del nuovo esecutivo. Amato favorito per la premiership ma nelle ultime ore salgono le quotazioni del "rottamatore"

ROMA - Dopo il giuramento e il duro discorso pronunciato davanti alle Camere riunite, oggi per Giorgio Napolitano, dodicesimo presidente della Repubblica, che succede a se stesso, è il giorno delle consultazioni per la formazione del governo.

IL CALENDARIO - Le consultazioni al Quirinale dureranno una sola giornata. A chiuderle la delegazione del Pd che sarà ricevuta alle 18,30 dal presidente della Repubblica. La giornata si apre, alle 10,30, con l'incontro con il presidente del Senato Pietro Grasso a cui segue, alle 11, quello con la presidente della Camera Laura Boldrini. Nel pomeriggio Lega Nord, Scelta Civica, Movimento cinque stelle, Pdl e infine Pd. Napolitano consulterà nel corso della giornata anche il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.

L'incarico dovrebbe arrivare già mercoledì: Giuliano Amato è in pole position per la premiership, con Enrico Letta del Pd a seguire. Ma sul tavolo della direzione del Partito democratico di oggi pomeriggio potrebbe arrivare la candidatura di Matteo Renzi.

Nel suo giuramento per la rielezione Napolitano è stato chiaro. "Si terrà un rapido giro di incontri con le rappresentanze parlamentari", ha detto, lasciando dunque intendere che il tutto non durerà più di un giorno o due.

CONSULTAZIONI AL QUIRINALE IN DIRETTA - VIDEO

Lo scopo di queste ulteriori consultazioni è "essenzialmente verificare ogni eventuale aggiornamento delle posizioni già illustrate nelle precedenti per la formazione del nuovo governo".

L'obiettivo è quello di dare al più presto un esecutivo all'Italia, per superare lo stallo politico del Paese. Il governo avrebbe il sostegno di Pd, Pdl, Scelta Civica e Lega, con Sel e Movimento 5 Stelle all'opposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, al via le consultazioni: Amato e Renzi in pole

Today è in caricamento