rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni

Varese al Pd dopo 23 anni di Lega, a Benevento torna Clemente Mastella

I risultati dei ballottaggi nelle altre città: il Movimento 5 stelle si aggiudica 19 sfide su 20, compresa Carbonia in Sardegna. A Varese vince Galimberti e Mastella torna in politica

ROMA - Non solo Roma e Torino, dove le due candidate "grilline" hanno stravinto sul Pd. Lo spoglio elettorale per i ballottaggi di ieri riserva tante sorprese: a Varese, per esempio, dopo 23 anni finisce il monopolio della Lega Nord e la città va al Pd.

"Si tratta di un risultato storico: pochi minuti dopo la vittoria mi ha chiamato Matteo Renzi, invitandomi a Palazzo Chigi per iniziare a pianificare il futuro della nostra città", ha detto il nuovo sindaco Davide Galimberti, che ha battuto al ballottaggio il candidato sindaco di centrodestra Paolo Orrigoni.

A Benevento invece Clemente Mastella torna in politica da protagonista diventando il nuovo sindaco di Benevento con il 62.88% delle preferenze. Mastella vince il ballottaggio con il primo cittadino uscente Raffaele Del Vecchio del centrosinistra, che si ferma al 37,12%.

I candidati al ballottaggio a Roma, Torino, Milano e Napoli

Il Movimento Cinque Stelle si è poi affermato in 19 sui 20 Comuni sopra 15mila abitanti nei quali i candidati grillini erano arrivati al secondo turno. Alla fine il successo è sfuggito solo ad Alpignano, in Piemonte, dove il candidato di una lista civica ha battuto quello grillino. Per il resto, tutte vittorie con percentuali quasi sempre vicine al 60%. E' il caso di Carbonia, in Sardegna, altra città capoluogo di provincia,  da sempre città "rossa" ,con Paola Massidda che a scrutinio quasi ultimato viaggia sul 60,9%. In Piemonte, oltre che a Torino, i candidati del Movimento 5 Stelle hanno vinto anche a Pinerolo e San Mauro Torinese; in Lombardia a Vimercate; in Veneto a Chioggia; in Emilia-Romagna a Cattolica; nelle Marche a Castelfidardo; nel Lazio, oltre che a Roma, anche a Nettuno, Genzano, Marino e Anguillara; in Puglia a Ginosa e Noicottaro; in Basilicata a Pisticci; in Sicilia a Alcamo, Porto Empedocle e Favara.

QUI I RISULTATI SU SCALA NAZIONALE

CITTA' PIU' IMPORTANTI AL VOTO: BOLOGNA | MILANO | NAPOLI | TORINO



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varese al Pd dopo 23 anni di Lega, a Benevento torna Clemente Mastella

Today è in caricamento