rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Crisi economica / Belgio

Eurogruppo, confermato scudo "antispread". Subito aiuti alle banche per 30 miliardi

Ratificata la decisione di ricapitalizzare le banche attraverso le risorse del futuro Fondo salva-stati permanente (Esf). I primi stanziamenti a favore degli istituti di credito entro fine luglio. Monti: "Bene così"

Dopo più di otto ore di discussioni l'Eurogruppo ha confermato, innanzitutto, le conclusioni del vertice dell'Eurozona del 28-29 giugno, sia sul cosiddetto scudo anti-spread che sulla ricapitalizzazione "diretta" delle banche in crisi attraverso le risorse del futuro Fondo salva-Stati permanente, l'Esm.



Ma le decisioni più importanti sono quelle prese nei confronti della Spagna, con gli aiuti per le banche (30 miliardi di euro già a luglio) e la concessione di un anno in più per il raggiungimento dell'obiettivo di riduzione del deficit al 3% del Pil (nel 2014 invece che 2013).

Inoltre, i ministri finanziari hanno riconfermato Jean-Claude Juncker alla presidenza dell'Eurogruppo per altri due anni e mezzo, anche se di fatto il nuovo mandato finirà all'inizio del 2013, per volere dello stesso Juncker.



Secondo fonti italiane "è andata bene", unico commento rilasciato dopo che il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha lasciato la riunione con largo anticipo (poco dopo le 22), lasciando il testimone al vice ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, che è rimasto fino alla fine, senza rilasciare dichiarazioni all'uscita.



Sul fronte anti-spread c'è stata la firma un accordo che le permetterà alla Bce di intervenire sui mercati del debito sovrano come 'agente' dell'attuale fondo salva-Stati temporaneo, l'Efsf (e, più tardi, dell'Esm, suo successore); mentre per le ricapitalizzazioni bancarie Juncker e il presidente dell'Euro working group, Thomas Wiess, hanno precisato che non sarà richiesta alcuna garanzia pubblica per i finanziamenti diretti agli istituti di credito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurogruppo, confermato scudo "antispread". Subito aiuti alle banche per 30 miliardi

Today è in caricamento