rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Letta-bis, ecco come cambierà il governo

Il premier vola in Messico in visita ufficiale, ma in Italia l'esecutivo è al centro del dibattito. E c'è Renzi in pressing. Volti nuovi nei posti chiave: così cambia la squadra

ROMA - “Bisogna cambiare, se mi chiedono che cosa ho fatto a Firenze, so che cosa rispondere. Di questo governo è difficile ricordare le cose fatte in questi mesi”. Lo dice Matteo Renzi in un'intervista al Corriere della Sera. Il "pressing" del neosegretario del Pd, dopo il confronto con Enrico Letta, accresce il dibattito sul futuro del governo: il sindaco di Firenze auspica un "cambio di passo" e torna a ripetere che vuole aiutare il premier e che il suo intento è far proseguire il cammino della maggioranza: “Letta sbaglia a non fidarsi di me”.

Cambio di passo che, nelle intenzioni della coppia Letta-Renzi, dovrebbe essere non solo programmatico. Volti nuovi, dunque, anche perché gli equilibri sui quali si reggeva il governo delle larghe intese sono mutati. Renzi si è preso il Pd, Berlusconi ha lasciato la maggioranza, il peso degli alfaniani è assai ridotto e alcuni ministri (Saccomanni e De Girolamo in primis) sono finiti nell'occhio del ciclone. In bilico ci sarebbero anche Cancellieri, Zanonato, Giovannini e Bonino. La definizione della nuova squadra dovrebbe avvenire entro la fine del mese di gennaio.

Lo stesso presidente del Consiglio, volato in Messico per una visita ufficiale, non ha chiuso sull'ipotesi di un rimpasto. E, intervistato da Monica Maggioni su RaiNews24, aveva già rilanciato: "Come ho già detto, abbiamo queste due settimane fino al 20-21 gennaio in cui discuteremo di tutte le questioni che abbiamo di fronte". Ma su una cosa il capo del governo, il vicepremier Alfano e il leader democratico sono d'accordo: urgente l'avvio di una fase 2 con il contratto di coalizione che dovrebbe fare da collante tra le forze della maggioranza.

DELRIO - Apertura all'idea del rimpasto anche da parte del ministro degli Affari regionali Graziano Delrio: "Il tema del rimpasto verrà affrontato se ci sarà un'agenda nuova". "Non mi farei un gran problema delle relazioni personali. Non siamo stati messi in questi ruoli per essere amici ma per servire il Paese e entrambi hanno detto e dimostrato che lo vogliono fare". Lo dice sempre il ministro Graziano Delrio rispondendo a chi gli chiede dei rapporti fra Letta e Renzi e sottolineando che comunque "qualche punzecchiatura se la continueranno a dare". "Se Letta e Renzi dovessero verificare che in Alfano c'è buonafede, provare a fare alcune riforme può non essere sbagliato. E questo lo vedremo subito. Altrimenti, niente giochini, meglio andare al voto". Lo afferma Michele Emiliano, sindaco di Bari ed esponente del Pd. Elezioni, avverte però, "da farsi solo dopo aver approvato una nuova legge elettorale che garantisca il bipolarismo".

NUOVO MINISTRO DELL'ECONOMIA? - La coalizione che sostiene l’esecutivo, poi, deve fare i conti con la “questione Saccomanni”. In tanti, infatti, vorrebbero un nuovo ministro dell’Economia, possibilmente non più un tecnico. Ma l’attuale inquilino di via XX settembre, in una conversazione con il Messaggero, fa sapere che non ha alcuna intenzione di dimettersi. I problemi per il ministro sono principalmente legati alle polemiche sulle imposte sulla casa, dall'imu alla Tasi. Saccomanni replica così: “Perché prendersela con il ministero quando è chiaro a tutti che in questo pasticcio siamo finiti per l’incapacità della politica di trovare un accordo?”

IL CASO DE GIROLAMO - E c'è anche la "grana" del ministro alfaniano Nunzia De Girolamo, finita al centro delle polemiche per le intercettazioni ambientali che l’hanno registrata durante una conversazione riguardante un presunto “controllo” della Asl di Benevento. La titolare delle Politiche agricole si dice “serena” e ignora l’esistenza di un’imminente mozione di sfiducia nei suoi confronti, ma da più parti, da destra a sinistra e anche nel Pd, si levano voci che chiedono un chiarimento in Parlamento e che aumentano le possibilità che il governo Letta si avvii verso un rimpasto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta-bis, ecco come cambierà il governo

Today è in caricamento