rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
ELEZIONI

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma

Il centrosinistra torna a governare il Campidoglio con il 63% dei consensi. Battuto Gianni Alemanno, travolto il centrodestra. Boom astensionismo: alle urne solo il 45% dei romani

Con oltre il 63% dei consensi Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma. Il centrosinistra ha così battuto nettamente il centrodestra: il primo cittadino uscente Gianni Alemanno si è infatti fermato al 36%.

Ma Roma non passerà alla storia come la città della netta vittoria del centrosinistra bensì come la Capitale dell'astensionismo. Al ballottaggio per scegliere quello che sarà il prossimo inquilino del Campidoglio per cinque anni si sono recati solo il 45% degli aventi diritto.

BALLOTTAGGI, TUTTI I RISULTATI

ALEMANNO -  "E' evidente che l'influenza dell'astensionismo è stata molto netta". Lo ha detto il sindaco di Roma uscente, Gianni Alemanno, commentando l'esito del voto per il Campidoglio. "Grosso modo, il numero di persone che hanno votato per me al ballottaggio è lo stesso del primo turno, anzi è leggermente aumentato - ha aggiunto - e quindi questo è il segno di una disaffezione alla politica con cui dobbiamo fare i conti". Detto ciò, Alemanno ha fatto il suo personale "in bocca al lupo" al nuovo sindaco Ignazio Marino. "Purtroppo c'è un dato complessivo del centrodestra che non pare essere positivo e quindi ci deve essere una riflessione più ampia perché, dal punto di vista amministrativo, il centrodestra perde anche l'ultimo sindaco importante che aveva in Italia".

ALEMANNO DISTRUTTO: "IL CENTRODESTRA NON HA PIU' 'GRANDI' SINDACI"

VELTRONI - "Marino è il nuovo sindaco di Roma: una buonissima notizia per la città. Il voto dei romani chiude finalmente un quinquennio di incuria e di errori che Alemanno e la sua giunta hanno prodotto per incapacita', per scarso amore e per perseguire interessi personali". Lo afferma in una nota Walter Veltroni. "Ora Marino e l'amministrazione che guiderà - aggiunge l'ex sindaco di Roma - sapranno far riprendere alla Capitale un cammino di cambiamento, di sviluppo, di attenzione all'ambiente e di modernizzazione: quel lavoro che dalla metà degli anni Novanta ha trasformato Roma.

FOTO - IL PD RICORDA I SALUTI ROMANI "DI ALEMANNO"

"Faccio al nuovo sindaco i miei più vivi complimenti - ha continuato - e, prima di tutto da cittadino romano, sosterrò il suo impegno nell'interesse della capitale. Ignazio farà il mestiere più bello del mondo: restituisca quel senso di comunità che la città rischia di smarrire".

FOTO - SCONFITTA UFFICIALE, ALEMANNO SCOPPIA A PIANGERE

RUTELLI - "Una chiara e bella vittoria", così Francesco Rutelli ha commentato l'elezione di Ignazio Marino a sindaco di Roma. "Gli elettori romani hanno bocciato senza appello la destra al potere di Alemanno. Ora - prosegue - inizia un affascinante impegno per il neo-sindaco, alla guida della più bella e difficile città del mondo, anche per recuperare la fiducia della massa di elettori che sono rimasti a casa. Una parola di plauso - conclude - va a Goffredo Bettini, che ha collaborato con intelligenza e saggezza alla riuscita di questa intrapresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma

Today è in caricamento