rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Imu rimandata a settembre: il governo 'promuove' Berlusconi

L’imposta sulla prima casa sospesa fino al 16 settembre. Entro il 31 agosto la riforma. Raggiante Berlusconi: "La sinistra deve fare i conti con il nostro programma; l’Imu è il nostro primo successo"

L’Imu rimandata a settembre. Un po’ come alle scuole superiori prima della riforma scolastica. Il consiglio dei ministri, presieduto da Enrico Letta, ha messo in stand-by l’imposta municipale propria (che di municipale non ha proprio un bel niente). Alla fine quindi è passata la linea dettata da Silvio Berlusconi: stop all’Imu e no all’innalzamento dell’Iva. Per l’imposta sulla prima casa è cosa fatta, la partita sull’Iva si farà. C’è tempo.

Attenzione, però: la tassa è sospesa, non azzerata. Non si tratta in pratica di un ritorno ai mesi immediatamente prima dell’insediamento del governo Monti. E di certo non saranno restituiti i denari spesi nel 2012. Piuttosto si tratta di una pausa di riflessione – estiva – buona, almeno nelle intenzioni dell’esecutivo, per rimodulare l’imposta. L’Imu prima casa (ma il provvedimento tira dentro anche terreni agricoli, i fabbricati rurali, le cooperative edilizie), infatti, è stata sospesa fino al 16 settembre; il governo e la politica avranno tempo fino al 31 agosto per riformarla.

LETTA – “Come primo intervento – ha affermato Letta al termine del consiglio dei ministri – viene sospesa la rata Imu che le famiglie dovevano pagare e non dovranno più pagare a giugno. Ci sarà tempo fino a 31 agosto, entro il quale governo e maggioranza faranno la riforma dell'Imu”. E ancora, rivolgendosi al mondo delle attività produttive: “Dentro il testo c’è un’attenzione molto forte alle imprese perché si indica fra le priorità la previsione di forme di deducibilità dell’imposta pagata sugli immobili”.

ALFANO – Al termine del cdm il vicepremier, Angelino Alfano, non ha negato la sua soddisfazione: “La mia soddisfazione è grandissima: la prima palla del governo è andata in gol”. Ha chiesto su eventuali scompensi nelle casse dello Stato Alfano ha sottolineato che il decreto trova le coperture "al 100% nei tagli e non in altre tasse”. Tanto da spingerlo oltre la sospensione: “Il superamento del’'Imu è a portata di mano”.

IL DECRETO SULL’IMU – Nel dettaglio lo stop dell’imposta sarà circoscritta, come detto, alla prima casa con annesse le relative pertinenze (per esempio cantine e garage). A questa prima scrematura vanno aggiunti gli immobili residenziali concessi a famiglie a basso reddito utilizzati come abitazioni principali, gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli Iacp. Da questo schema rimarranno esclusi invece per gli immobili di pregio: ville, castelli, case signorili. Mentre per quel che riguarda i capannoni industriali il governo pare orientato ad una riforma strutturale che approderà a Palazzo Chigi da qui alle prossime settimane.

BERLUSCONI – Letta mette tra parentesi l’Imu, e Berlusconi gongola. Non è tardata ad arrivare, infatti, la soddisfazione del Cavaliere. “La sinistra era sicura di vincere e invece deve fare i conti con il nostro programma. L'imu è il nostro primo successo, già a giugno non dovremo più pagarla”. Insomma per il Cav. la questione Imu ha un eroe con un nome ed un cognome preciso: Silvio Berlusconi appunto. Con il Pd costretto ad assistere, passivo, ad un’ondata di propaganda inevitabile. Anche questo è il prezzo da pagare per far star in piedi il ‘governissimo’. Il Pd lo sa e per adesso fa il bravo, sperando, semmai, di mettere a segno, nelle prossime settimane, qualche punto di marca democratica. Necessario: questioni di meriti e di propaganda bidirezionale. Senza, se le larghe intese si facessero monocolore Letta salterebbe nel breve, per mano dei suoi.

5 STELLE – Non sono mancati tuttavia i dissensi. Come quelli palesati dal Movimento 5 Stelle: “Il premier Enrico Letta aveva detto che non sarebbe stato il decreto dei miracoli, ma non pensavamo certo che si sarebbe trasformato nel decreto degli struzzi”, sottolineano i grillini. “C’è la momentanea boccata d’ossigeno per l’alloggio principale – aggiungono – ma è saltata la sospensione Imu per le imprese. Inoltre, restano fuori dal decreto gli immobili affittati a canone concordato. Il governo non ha ritenuto necessario ripristinare alcun beneficio fiscale per questa tipologia di locazione che contribuisce ad alleviare l’emergenza casa soprattutto nelle grandi città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu rimandata a settembre: il governo 'promuove' Berlusconi

Today è in caricamento