rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Berlusconi-Renzi, a tavola per discutere di riforme

Il leader di Forza Italia è arrivato da Renzi insieme a Denis Verdini e Gianni Letta. Al centro del colloquio la riforma della legge elettorale ,ma anche l’elezione dei componenti della Consulta

ROMA - Nuovo faccia a faccia, con pranzo annesso, tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Il leader di Forza Italia si è recato a Palazzo Chigi intorno alle 13,30, accompagnato da Gianni Letta, per incontrare il premier. Al vertice era presente anche Denis Verdini. 

Il menù di lavoro prevedeva due importanti "portate": la riforma della legge elettorale e l'elezione dei componenti della Consulta. Su entrambe, da mesi, c'è una situazione di stallo. Renzi vorrebbe sbloccare l’iter di approvazione della riforma elettorale in Senato prima della fine dell’anno grazie ad una nuova intesa con Berlusconi.

Il presidente del Consiglio ha deciso di incontrare l’ex Cavaliere dopo avere fatto il punto, mercoledì mattina, con i vertici del Pd. "Renzi vuole che il testo di riforma sia approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato entro la fine dell’anno", fanno sapere al Corriere della Sera fonti vicine al premier. Il secondo punto di discussione riguarda il voto di preferenza, che nel testo approvato dalla Camera è escluso.

Come previsto, il nuovo incontro tra i due leader innesca la polemica politica. Scrive su Twitter il deputato 5 stelle Danilo Toninelli: "Oggi pranzo tra Renzi e Berlusconi. Legge elettorale e Consulta gli argomenti sul piatto. Le beghe interne a Pd e Fi li faranno digerire male?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi-Renzi, a tavola per discutere di riforme

Today è in caricamento