rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso

Strage di Bologna, Marcello De Angelis si scusa ma non si dimette

Il responsabile della comunicazione della Regione Lazio chiarisce la sua posizione in un lungo post su Facebook

Dopo le polemiche nate dalle dichiarazioni di Marcello De Angelis sulla strage di Bologna in cui si diceva certo dell'innocenza dei tre condannati in via definitiva per l'eccidio, gli ex Nar Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, arrivano le scuse del responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio, ma non le sue dimissioni chieste a gran voce dall’opposizione.

Marcello De Angelis: le frasi sulla strage di Bologna imbarazzano la destra

Marcello De Angelis: il lungo post di scuse su Facebook

Oggi c’è stato l’incontro con il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che in un primo momento lo aveva difeso dichiarando che De Angelis aveva parlato a titolo personale. Poi le inevitabili scuse pubbliche, affidate a un lungo post su Facebook. "Negli ultimi giorni ho espresso delle riflessioni personali sul mio profilo social, che sono invece diventate oggetto di una polemica che ha coinvolto tutti. Intendo scusarmi con quelli, e sono tanti, a partire dalle persone a me più vicine, a cui ho provocato disagi, trascinandoli in una situazione che ha assunto dimensioni per me inimmaginabili".

Marcello De Angelis post strage di Bologna foto facebook

De Angelis dichiara il suo "rispetto" per la magistratura ma ritiene "che tutti abbiano diritto ad una verità più completa possibile su molte vicende ancora non del tutto svelate. Ho appreso che l'attuale governo, completando un percorso avviato dai governi precedenti, ha desecretato gli atti riguardanti il tragico periodo nel quale si colloca la strage del 2 agosto 1980: mi auguro che l'attento esame dei documenti oggi a disposizione permetta di confermare, completare e arricchire le sentenze già emesse o anche fare luce su aspetti che, a detta di tutti, restano ancora oscuri".

Niente dimissioni

Il responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio non sembra intenzionato a rassegnare le dimissioni, nonostante le pressioni dei partiti di opposizione, con la segretaria del Pd Elly Schlein che ha esortato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a prendere provvedimenti immediati.

Marcello De Angelis conclude il messaggio così: "Ribadisco le mie profonde scuse nei confronti di chi io possa aver anche solo turbato esprimendo le mie opinioni. Anche se rimane un mio diritto, prima di scrivere e parlare bisogna riflettere sulle conseguenze che il proprio agire può avere sugli altri. Viviamo per fortuna in una società civile in cui il rispetto degli altri deve essere tenuto in conto almeno quanto la rivendicazione dei propri diritti".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Bologna, Marcello De Angelis si scusa ma non si dimette

Today è in caricamento