rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Italia

Processo P3, condanne e assoluzioni: a Verdini 15 mesi per finanziamento illecito

Finisce così il processo di primo grado sulla cosiddetta P3 con alcune condanne e molte assoluzioni sopraggiunte anche a causa della prescrizione di alcuni termini di reato. L'ex parlamentare Denis Verdini è stato riconosciuto estraneo alla loggia

La P3 era una società segreta e i membri del presunto comitato d'affari miravano ad influenzare gli organi costituzionali. Lo hanno stabilito i giudici della nona sezione penale del tribunale di Roma che hanno emesso il verdetto nel processo di primo grado contro la presunta loggia che agiva in violazione della legge Anselmi che vieta la costituzione di società segrete.

Finisce così il processo sulla cosiddetta P3 con alcune condanne e molte assoluzioni sopraggiunte anche a causa della prescrizione di alcuni termini di reato.

Processo P3, le condanne

Il 'faccendiere' Flavio Carboni è stato condannato a 6 anni e sei mesi, così anche l'imprenditore Arcangelo Martino, che ha preso 4 anni e 9 mesi: i due sono stati ritenuti dalla Procura i promotori di una associazione a delinquere segreta, assieme al giudice tributarista Pasquale Lombardi (deceduto pochi giorni fa).

Di questa associazione non ha fatto parte l'ex parlamentare Denis Verdini che è stato tuttavia condannato ad un anno e tre mesi: nei suoi confronti i giudici della IX sezione penale hanno fatto cadere molte contestazioni e riconosciuto la penale responsabilità solo per violazione della legge sul finanziamento dei partiti. Per l'ex senatore è stata comminata una multa di 600mila euro.

Per Vincenzo Carbone, già giudice di Cassazione, è stata invece comminata una pena a 2 anni per il reato di abuso d'ufficio.

Che cos'è la P3 e chi sono i protagonisti

Nel processo P3 l'accusa principale riguarda la creazione di una loggia in violazione alla legge Anselmi. Secondo gli inquirenti il gruppo di Flavio Carboni puntava a condizionare gli organi istituzionali e amministrativi e ad ottenere fondi da privati da immettere nel settore energetico, e soprattutto fotovoltaico. Per questa imputazione Verdini è stato completamente assolto.

I giudici hanno dichiarato l'intervenuta prescrizione delle accuse per abuso d'ufficio all'ex presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, appena eletto alla Camera, per una sospetta nomina ai vertici dell'agenzia regionale Arpas nel ruolo chiave per le autorizzazioni ambientali.

L'ex sottosegretario all'Economia del governo Berlusconi ed ex parlamentare di Forza Italia, Nicola Cosentino, è stato condannato a 10 mesi per violenza privata e diffamazione ai danni di Stefano Caldoro (candidato alla carica di presidente della Regione Campania, poi ricoperta fino al 2015).

Nell'infografica realizzata da Centimetri i principali affari contestati alla P3. ANSA/CENTIMETRI

p3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo P3, condanne e assoluzioni: a Verdini 15 mesi per finanziamento illecito

Today è in caricamento