rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Partito democratico

Flop M5S, Renzi tende la mano a Grillo: "Ora lavoriamo insieme"

Dopo la sconfitta alle amministrative dei candidati grillini, il rottamatore invita il Movimento a ripartire: "I temi posti non sono meno forti, proviamo a cambiare insieme questo paese"

Mano tesa e prove tecniche di dialogo. Dopo il risultato elettorale non proprio esaltante del Movimento 5 Stelle, Matteo Renzi - in un'intervista al Messaggero - si rivolge direttamente ai grillini: "C'è una parte dei 5Stelle che giustamente vuole ragionare con noi, e proprio le riforme sono il terreno su cui possiamo e dobbiamo sfidare Grillo".

Grillo che, per Renzi, "ha chiaramente perso le elezioni" ma "i temi che pone non sono meno forti di prima. Allora dico: ragazzi, lavoriamo insieme". Per Renzi il banco di prova può essere il superamento del bicameralismo perfetto con il Senato delle autonomie e l' abolizione del finanziamento pubblico".

COMUNALI - "Il Pd a Roma e nelle altre città ha vinto perché ha avuto il coraggio di rinnovarsi", dichiara Renzi evidenziando che "l'astensione è un avvertimento preoccupante per tutti".

"Per il Campidoglio chi vuole cambiare oggi vota per Marino, chi vuol mantenere le cose come stanno vota per Alemanno", afferma Renzi. "Se Marino vuole sarò al suo fianco in vista del secondo turno, mi deve solo dire la data e io arrivo".

GOVERNO - Le amministrative non incideranno sulla durata di Letta, che "dipende dal governo", il quale deve "fare le riforme'' e non "tirare a campare". Tra le riforme, Renzi si sofferma sulla legge elettorale: "E' giusto che un governo di larghe intese tenga conto delle richieste di una delle componenti della maggioranza, ma questo non è il governo del Pdl", rileva. "Dobbiamo sfidare il centrodestra sul tema del semipresidenzialismo", sottolinea, caldeggiando una legge "come quella dei sindaci, per cui il giorno dopo le elezioni si sa chi ha vinto e chi ha perso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flop M5S, Renzi tende la mano a Grillo: "Ora lavoriamo insieme"

Today è in caricamento