rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Catania

Risultati elezioni comunali a Catania: Bianco (Pd) sindaco al primo turno

Vittoria netta per l'ex ministro democratico. Sconfitto il sindaco uscente Stancanelli che si è fermato al 36,63% dei consensi. Movimento 5 Stelle fuori dal Consiglio comunale

CATANIA - I candidati alla poltrona di sindaco di Catania sono sei. Raffaele Stancanelli, sindaco in carica, corre per il centrodestra e con il sostegno di quattro liste: Pdl, Grande Catania, Forza Catania e Tutti per Catania. Enzo Bianco, esponente del Pd, è sostenuto anche da Il Megafono-lista Crocetta, Democrazia Federale, Patto per Catania, Primavera per Catania, Sinistra per Catania, Articolo 4 e dal Partito Democratico. Matteo Iannitti con Catania Bene Comune, Maurizio Caserta con la lista Per Catania Maurizio Caserta, Tuccio D’Urso con Aggiusta Catania, mentre Lidia Adorno è la candidata del Movimento 5 Stelle.

Ieri sera alle ore 22 l'affluenza registrata a Catania è stata del 44,40%, in calo rispetto alle ultime amministrative (47,08%).

LA DENUNCIA DI GIARRUSSO - Michele Giarrusso, senatore del movimento 5 stelle catanese, commenta le elezioni e dichiara che ci sono "accordi sottobanco" per favorire la corsa di Enzo Bianco a sindaco di Catania. Giarrusso denuncia come nelle liste che sostengono Bianco vi siano pezzi interi del Pdl. “Il fatto che Berlusconi non sia venuto qui per la campagna elettorale a sostegno del sindaco uscente Raffaele Stancanelli mi fa pensar male – dichiara il senatore - alimentando il sospetto di intese sotterranee”. Secondo il senatore quindi ci sono degli accordi sotterranei tra centrosinistra e centrodesta. Giarrusso commenta anche la candidatura di Maurizio Caserta "vedo candidature finalizzate a neutralizzare il M5S con finti movimenti di cittadini a sostegno di candidati molto addentro all'ambiente politico. Il tutto, utilizzando i nostri temi".

SPOGLIO "LUMACA" - In Sicilia operazioni di spoglio molto a rilento. Da Messina a Ragusa, da Catania a Siracusa, sono ancora pochissime le sezioni scrutinate. Le notizie ufficiali che filtrano sono pochissime, mentre arrivano dei dati dalle segreterie dei candidati.

AGGIORNAMENTI - Enzo Bianco è il nuovo sindaco di Catania. L'ex senatore del Pd ha ottenuto il 50,64% delle preferenze. Il candidato del centrodestra, e sindaco uscente, Raffaele Stancanelli, ha ottenuto il 36,63% dei voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni comunali a Catania: Bianco (Pd) sindaco al primo turno

Today è in caricamento