rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Centrodestra, vittoria scontata

Elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia: "cappotto" di Fedriga, Pd e M5s spazzati via

Secondo i primi dati il presidente uscente sarebbe oltre il 60% delle preferenze: Moretuzzo del centrosinistra, principale antagonista, fermo tra il 28 e il 32% 

Urne chiuse, alle 15, per votare alle elezioni per il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, per il rinnovo del Consiglio regionale e per le amministrative di 24 comuni, tra cui Udine e Sacile che contano più di 15.000 abitanti. In questi due Comuni è quindi previsto un eventuale turno di ballottaggio che si svolgerà nelle giornate del 16 e 17 aprile. La rielezione di Fedriga, come confermano i primi dati, sembra più che scontata.

Regionali in Friuli Venezia Giulia: i risultati in diretta

Alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, quando sono state scrutinate oltre metà delle sezioni (704 su 1360) con un totale di 227.821 votanti, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia uscente e candidato con il centrodestra Massimiliano Fedriga è avanti al 62,55% seguito dallo sfidante del centrosinistra Massimo Moretuzzo al 30%, da Giorgia Tripoli ('Insieme Liberi') al 4,74% e dal candidato del Terzo Polo Alessandro Maran al 2,71%.

Coalizioni: avanti la Lega nel centrodestra

Alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, in 947 sezioni su 1360 per un totale di 253.127 voti validi, nella coalizione del centrodestra la Lega è avanti con il 18,76%, seguita da FdI al 18,07%, la lista Fedriga presidente al 17,42%, Fi al 6,65%, Autonomia Responsabile all'1,95%. Invece, nella coalizione in sostegno di Massimo Moretuzzo è avanti il Pd al 16,86%, la civica Patto per l'autonomia Moretuzzo al 6,45%, M5s al 2,52%, Avs al 2,01%, Open sinistra Honsell all'1,45%, Slovenska Skupnost all'1,11%.'Insieme Liberi', in sostegno di Giorgia Tripoli, è al 3,97% mentre il Terzo Polo, in appoggio di Alessandro Maran, è al 2,78%.

Affluenza: i dati definitivi

L'affluenza definitiva per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale in Friuli Venezia Giulia è al 45,26 per cento (502.203 votanti su 1.109.395 iscritti). Nella circoscrizione Trieste sono stati 85782 i votanti su 211.162 iscritti con un'affluenza del 40,62%; nella circoscrizione Gorizia sono stati 53.664 i votanti su 117.975 iscritti con un'affluenza del 45,48%; nella circoscrizione Udine sono stati 200.381 i votanti su 410.423 iscritti con l'affluenza del 48,82%; nella circoscrizione Tolmezzo sono stati 34780 i votanti su 80.827 iscritti con l'affluenza del 43,03%; nella circoscrizione di Pordenone sono stati 127.596 i votanti su 289.008 iscritti con un'affluenza del 44,14%. 

Moretuzzo telefona a Fedriga

"Sicuramente questa è una vittoria di Massimiliano Fedriga. Gli ho appena fatto una telefonata per augurargli buon lavoro". Lo ha affermato il candidato di centrosinistra Massimo Moretuzzo. "Riconosciamo che è netto il risultato a suo favore - ha aggiunto -. Per quanto riguarda il centrosinistra si è trattato di una partita complicata. La mia candidatura è partita solo 2 mesi fa, il gap lo abbiamo recuperato ma non a sufficienza. Sui nostri obiettivi, di una Regione diversa, e poi in tema di Sanità, di ambiente, di un'idea di Europa dai confini aperti ci impegneremo con lealtà ma con fermezza in consiglio regionale". 

Meloni: "Fedriga ha lavorato bene"

"Direi che Massimiliano ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di una sconfitta". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della visita a Vinitaly, ha commentato gli exit poll delle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, che danno in netto vantaggio il governatore uscente di centrodestra Massimiliano Fedriga.

Elezioni regionali Friuli Venezia Giulia: i candidati

I quattro i candidati alla presidenza della Regione sono: il governatore uscente Massimiliano Fedriga, strafavorito e sostenuto dal centrodestra, Massimo Moretuzzo appoggiato da Pd, M5s e altre liste del centrosinistra; Alessandro Maran, candidato del Terzo Polo; infine Giorgia Tripoli sostenuta dalla lista Insieme Liberi. Si vota anche per il rinnovo delle amministrazioni di 24 comuni, di cui 12 in provincia di Udine. Per Udine e Sacile, comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, l'eventuale turno di ballottaggio si terrà tra due settimane, domenica 16 e lunedì 17 aprile.

L'interesse intorno all'appuntamento elettorale a livello nazionale è minimo, più che altro perché l'esito è scontato. Alle ultime elezioni politiche il centrodestra ha sfiorato il 50%. Nel 2018 Massimiliano Fedriga vinse con il 57,09% dei voti. Colpi di scena non ce ne saranno. Si sa da mesi che stravincerà Fedriga, governatore leghista pronto al bis. C'è un pizzico di curiosità per gli equilibri interni nel centrodestra, scontata la crescita di Fratelli d'Italia (che con ogni probabilità vorrà infatti la vicepresidenza a scapito di Forza Italia), ma la Lega spera di pareggiare i conti con i meloniani, sommando i propri voti a quelli della lista civica del presidente. Il Pd, che è fisso da tempo al 18% da queste parti, punta a crescere sull'onda del rinnovato interesse tra gli elettori progressisti per le sorti del principale partito di centrosinistra dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie. Punta al 20 per cento.

Lo scrutinio delle elezioni regionali inizierà oggi lunedì 3 aprile, a partire dalle 15 con la chiusura dei seggi, quello delle elezioni comunali invece inizierà immediatamente dopo. Sarà eletto Presidente della Regione colui che ottiene il maggior numero di voti validi espressi (maggioranza relativa). Alle liste collegate al presidente eletto spetta il 60% dei seggi se il candidato ha ottenuto più del 45% dei voti validi, oppure il 55% dei seggi, se il candidato ha ottenuto il 45% o meno dei voti validi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Friuli-Venezia Giulia: "cappotto" di Fedriga, Pd e M5s spazzati via

Today è in caricamento