rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Terni

Sesso esplicito a teatro: "Lo spettacolo finanziato con soldi pubblici"

Arriva in Parlamento con una interrogazione al ministro Franceschini la polemica scoppiata a Terni per lo spettacolo Schonheitsabend dove due perfomer hanno inscenato scene esplicite di sesso sul palco del festival patrocinato dal Ministero, dalla Regione Umbria e dal Comune di Terni

TERNI - "Una scena ben oltre i limiti della decenza". E' il deputato di Forza Italia Pietro Laffranco a portare a Montecitorio la polemica nata dopo la performance Schönheitsabend andata in scena lo scorso 24 settembre al teatro Secci nell'ambito dell'undicesima edizione del Terni Festival. Laffranco ha presentato un'interrogazione al ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini per sapere "se intende agire in qualche modo affinché i fondi pubblici non siano utilizzati per proporre spettacoli di dubbia etica e non rispettosi del sentimento comune".

A suscitare tale vespaio di polemiche è stato lo spettacolo in tre parti proposto dalla danzatrice Florentina Holzinger che indossando un fallo in lattice ha mimato la penetrazione del danzatore Vincent Riebeek. I due, lui cavalcando lei e successivamente lei montando lui, hanno danzato uniti per una decina di minuti mettendo in scena un amplesso. "Un rapporto anale continuo e prolungato - denuncia il deputato forzista - è inaccettabile che soldi degli italiani vengano usati per portare in scena uno spettacolo teatrale che più che arte è sembrato essere vera e propria pornografia".

Terni, sesso a teatro con soldi pubblici: scoppia la polemica

Il Terni festival gode del sostegno, tra gli altri, dell'Unione Europea, del Ministero della Cultura, della Regione Umbria e del Comune di Terni: "Ognuno a casa sua fa come gli pare - scrive Laffranco annunciano l'interrogazione al ministro Franceschini- ma con i soldi pubblici no. Considerato anche il fatto che non c'era nessuna indicazione su eventuali divieti ad un pubblico inferiore ai 18 anni". Secondo il parlamentare "la scena ha oltrepassato di gran lunga i limiti della decenza" e per questo ritiene "che sia fondamentale intervenire per evitare che una situazione del genere si ripeta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso esplicito a teatro: "Lo spettacolo finanziato con soldi pubblici"

Today è in caricamento