Sabato, 24 Luglio 2021

Atterraggio di emergenza per un aereo con 172 passeggeri: "Sfiorato da attacco missilistico"

A neppure un mese dall'abbattimento del Boeing ucraino, questa mattina si è temuta una nuova strage questa volta nei cieli della Siria. L'accusa di Mosca: "4 caccia israeliani hanno sparato otto missili sfiorando un Airbus russo con 172 passeggeri"

Un Airbus A320 in una foto di archivio (FOTO Airbus)

Un aereo civile russo, un Airbus A320 con 172 passeggeri a bordo, ha compiuto un atterraggio di emergenza nella base militare di Hmeimim in Siria dopo essere stato sfiorato da missili lanciati da caccia israeliani e dalla risposta della contraerea siriana. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria citando il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov.

L'aereo in arrivo a Damasco da Teheran, aveva avviato la discesa verso l'aeroporto di Damasco e per un soffio non è finito nello scambio di colpi.

Aereo scampa a scambio a fuoco Siria-Israele

Secondo la ricostruzione, il sistema di difesa antiaereo del regime di Damasco ha respinto un attacco israeliano vicino a Damasco. Il portavoce russo ha quindi spiegato che, dopo le 2 di questa mattina ora locale, quattro F-16 israeliani hanno sparato otto missili aria-terra contro sobborghi di Damasco senza entrare nello spazio aereo siriano. Il volo con oltre 170 civili a bordo "grazie a misure tempestive adottate dai funzionari della torre di controllo" è stato fatto atterrare alla base militare russa di Hmeimim.

È passato solo un mese da quando lo scorso 11 gennaio l'esercito iraniano ha abbattuto un Boeing ucraino 737-800 con 176 persone a bordo durante l'escalation di tensioni con gli Stati Uniti. Va ricordato che non ci sono relazioni diplomatiche tra Siria e Israele, formalmente in guerra da decenni per lo status delle alture del Golan.

L'esercito israeliano ha attaccato ripetutamente obiettivi in ??Siria durante gli ultimi dieci anni di guerra civile. Principale obiettivo dell'esercito di Tel Aviv il movimento libanese di Hezbollah controllato da Teheran e che sta combattendo nella regione dalla parte del regime di Bashar al-Assad.

damasco difesa aerea (FOTO SANA)-2

La contraerea siriana illumina i cieli di Damasco (FOTO SANA)

Fonte: Ria Novosti →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atterraggio di emergenza per un aereo con 172 passeggeri: "Sfiorato da attacco missilistico"

Today è in caricamento