rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Concorso truccato alla Sapienza: vince lo studente "autista" del prof

In una mail del 13 giugno - un mese prima delle prove d'ingresso - i nomi dei sei vincitori del test di accesso alla scuola di Cardiologia: hanno vinto i candidati "prescelti"

ROMA - I sei vincitori del concorso per l'accesso alla scuola di specializzazione della Cardiologia del Policlinico Umberto I, l'ospedale collegato all'università La Sapienza, erano dei "predestinati". 

Dopo la denuncia di "un medico deluso" arrivata il 13 giugno scorso via mail al quotidiano La Repubblica - con i nomi dei vincitori un mese prima delle prove d'ingresso - ecco la conferma: quei test, scrive La Repubblica, erano truccati.

Il concorso avrebbe "promosso" nomi che già si conoscevano: tra i sei ammessi, anche uno studente che per anni ha fatto da autista al professore. Per conquistare il diritto di frequentare la scuola di specializzazione bisogna superare un test pubblico: sei si guadagnano l'accesso per la Cardiologia 1, altri sei per la Cardiologia 2, tre per la cattedra di Latina. E la prova di ammissione si articola in due date, a cominciare dal 7 luglio. 

La prova che il concorso sarebbe stato pilotato è una semplicissima mail, arrivata  alla redazione del giornale fondato da Eugenio Scalfari. Nel documento vengono annunciati in anticipo i sei vincitori di Cardiologia 1. I nomi dei vincitori ufficiali sono usciti successivamente, e corrispondono esattamente a quelli previsti nella mail. Che indicava anche i nomi dei sei aspiranti medici che sarebbero stati esclusi nonostante i punteggi alti dei curricula. 

Secondo quanto si legge sul quotidiano, il sesto classificato, l'ultimo degli ammessi, sarebbe un 27enne che per tre anni si è prestato ad accompagnare in auto il professor Francesco Fedele, titolare della Prima cattedra di Cardiologia alla "Sapienza". "L'autista" ce l'ha fatta al terzo tentativo. 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso truccato alla Sapienza: vince lo studente "autista" del prof

Today è in caricamento