rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Elezioni in Libia: moderati sarebbero in vantaggio su partiti islamici

Secondo i primi risultati non ufficiali si profilerebbe una vittoria storica per i moderati

C'è grande attesa per i primi risultati ufficiali delle prime elezioni libere in Libia, che potrebbero dare la vittoria ai moderati. Se le prime indiscrezioni fossero confermate, la Libia diventerebbe così il primo paese della Primavera araba a vedere sconfitti gli islamici alle urne.

L'Alleanza delle Forze nazionali, secondo "i rapporti preliminari in suo possesso", sarebbe "in testa nella maggior parte delle circoscrizioni elettorali". Il suo leader, Mahmoud Jibril, ha però deciso di lanciare "un appello sincero per il dialogo nazionale, in vista dell'unità sotto una sola bandiera, di un consenso sulla base del quale redigere la Costituzione e formare il nuovo governo".
"Nelle elezioni di sabato non ci sono stati né vincitori né vinti. La Libia è l'unica vincitrice di queste elezioni", ha dichiarato, in pieno clima di "unità nazionale" l'ex primo ministro del Consiglio nazionale di transizione.

Il leader del principale partito islamico di Giustizia e Costruzione, Mohamed Sawan, ha riconosciuto "un netto vantaggio" dei moderati a Tripoli e Bengasi. Il partito Al Watan, guidato da Abdel Hakim Belhaj, l'ex leader del Gruppo Combattente dei Libici Islamici (Lifg), sembrerebbe invece escluso dalle prime posizioni.

Secondo i dati forniti dalla commissione elettorale, l'affluenza alle urne è stata del 62%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Libia: moderati sarebbero in vantaggio su partiti islamici

Today è in caricamento