rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Datagate, il padre di Snowden: "E' pronto a tornare negli Usa, a determinate condizioni"

L'uomo ha raccontato di aver spedito, tramite il suo avvocato, una lettera al segretario alla Giustizia, Eric Holder, presentando una serie di richieste da parte del figlio

STATI UNITI - Edward Snowden, l'informatico che ha svelato al mondo i programmi di sorveglianza dell'intelligence statunitense, potrebbe tornare negli Stati Uniti, ma solo a determinate condizioni.

A sostenerlo è il padre di Snowden, Lonnie, in un'intervista alla Nbc. L'uomo ha raccontato di aver spedito, tramite il suo avvocato, una lettera al segretario alla Giustizia, Eric Holder, presentando una serie di richieste da parte del figlio: quella di non essere incarcerato prima del processo, di poter parlare liberamente con la stampa e di scegliere la città in cui celebrare il processo. A queste condizioni, secondo il padre di Snowden, l'ex informatico della Booz Allen Hamilton sarebbe disposto a tornare negli Stati Uniti.

"Non credo - dice il padre di Snowden - che abbia commesso tradimento. Ha violato la legge americana perché ha diffuso informazioni riservate. Se la gente vuole considerarlo tale, di fatto ha tradito il governo. Ma non credo che abbia tradito il popolo americano".

Lonnie Snowden non sente il figlio da più di due mesi e ha espresso il timore che possa venire manipolato. "Io non ho intenzione di metterlo in pericolo", dice ancora all'intervistatore, "ma sono preoccupato per chi lo circonda".

Nel mentre l'Ecuador non ha ancora deciso se dare l'ok all'ingresso nel suo territorio della "talpa" dello scandalo Datagate. Snowden è ancora bloccato nell'area transiti dell'aeroporto Sheremetevo di Mosca.

Fonte: NBC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Datagate, il padre di Snowden: "E' pronto a tornare negli Usa, a determinate condizioni"

Today è in caricamento