rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Iran: le donne non possono candidarsi per diventare presidente

La lista finale dei candidati alle presidenziali del 14 giugno è attesa per l'inizio della prossima settimana: attualmente sono registrate 686 persone, incluse 30 donne

Le donne non possono candidarsi alle elezioni presidenziali del prossimo 14 giugno in Iran. Lo ha affermato oggi un membro della commissione elettorale, l'ayatollah Mohammad Yazdi, bruciando le speranze delle 30 donne che hanno presentato la loro candidatura. "La legge proibisce alle donne di essere presidente", ha dichiarato il religioso, uno dei falchi del regime degli ayatollah, membro del Consiglio dei Guardiani della Rivoluzione.

Il consiglio, nominato direttamente dalla Guida Suprema, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha l'incarico di verificare la fedeltà dei candidati ai principi della Repubblica islamica e dell'Islam.
Dal 1979 tutte le candidature di donne alla presidenza sono sempre state bocciate, ma le donne sono ammesse in Parlamento.

La lista finale dei candidati alle presidenziali del 14 giugno è attesa per l'inizio della prossima settimana: attualmente sono registrate 686 persone, incluse 30 donne.

Fonte: ArabNews.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iran: le donne non possono candidarsi per diventare presidente

Today è in caricamento