rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

La Primavera Verde dell'Egitto: liberali, cristiani e islamici moderati contro i Fratelli Musulmani

Sull'Assemblea Costituente si spacca il fronte anti-Mubarak: le minoranze accusano i Fratelli Musulmani di voler imporre il loro potere

E' ormai scontro aperto nell'Egitto del dopo-Mubarak: tutto lo spettro politico di minoranza si schiera contro i Fratelli Musulmani, accusati di voler imporre il proprio potere attraverso la formazione di un'assemblea costituente "monocolore".

Dopo il ritiro degli esponenti del fronte politico liberale, del rappresentante della Corte costituzionale e di quelli della moschea universitaria di al-Azhar, ieri è stata la volta della Chiesa copta, che ha deciso di ritirare i suoi delegati per protesta.

L’Assemblea costituente, formata da 50 deputati delle due Camere del Parlamento e da 50 figure della società civile e delle istituzioni riflette ora unicamente la maggioranza politica, formata dal partito "Libertà e Giustizia" e dai salafiti di "al-Nur".

Sulla validità di tale formazione della Costituente egiziana dovrà pronunciarsi un tribunale del Cairo sulla validità giuridica della Costituente.
 

Fonte: Avvenire →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Primavera Verde dell'Egitto: liberali, cristiani e islamici moderati contro i Fratelli Musulmani

Today è in caricamento