rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Legalizziamo la marijuana e risaniamo la Sanità". Ecco la proposta del Pd del Lazio

Il consigliere Riccardo Agostini deposita un documento per un progetto sperimentale nella regione: legalizzare la cannabis anche a scopo ricreativo e investire i ricavi per abbattere il debito delle casse regionali

Marijuana per risanare le casse della sanità della regione Lazio: questa la proposta ufficiale del consigliere Riccardo Agostini del Partito Democratico. E non ha perso tempo: ha depositato una mozione che chiede che il governatore "rappresenti, al governo e ai ministri competenti, l'opportunità di un progetto sperimentale che veda la Regione Lazio come laboratorio della legalizzazione della cannabis, non solo a scopo medico ma anche ricreativo, prevedendone il monopolio di Stato come per il tabacco".

La mozione che verrà discussa in consiglio nelle prossime settimane ma ricorda l'Espresso
 

Il documento del democratico Agostini non è l'unico presentato negli ultimi giorni in Italia per legalizzare le droghe leggere e superare la legge Bossi-Fini, che ha di fatto equiparato la "maria" a cocaina, metanfetamine e crack. Dopo il ddl di legge di Luigi Manconi per liberalizzare il cannabinolo almeno a scopo terapeutico, lo scorso 13 gennaio Torino è stata la prima città italiana a chiedere, attraverso un voto del consiglio comunale, l'abrogazione della Bossi-Fini e la legalizzazione della cannabis.

Il progetto per la regione Lazio va oltre la semplice liberalizzazione: l'obiettivo è risanare il bilancio della sanità regionale. Infatti il buco, disavanzo e debiti con le imprese, supera tra i 7 miliardi di euro. Secondo alcuni studi dei Radicali fatti sul mercato italiano la marijuana potrebbe garantire allo Stato somme fino a 8 miliardi di euro l'anno.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Legalizziamo la marijuana e risaniamo la Sanità". Ecco la proposta del Pd del Lazio

Today è in caricamento