rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, ecco la neve: la mappa delle zone "imbiancate"

Maltempo intenso da sabato sera in arrivo dalla Francia: fitte nevicate e temporali - anche forti - sulla Liguria, poi sull' Emilia, Lombardia, Trentino, Nord Veneto e Friuli

Un incisivo "cavo depressionario nordatlantico", in affondo verso la Spagna e la Francia, spingerà sull'Italia, in particolare al Nord e sulle aree tirreniche, un intenso sistema perturbato con serio peggioramento del tempo a partire dalla serata di sabato al Nordovest. Il maltempo intenso - spiegano da IlMeteo.it - si estenderà, già nella notte su domenica, su gran parte del Nord, dove durerà per tutto il corso della giornata . Ci saranno piogge e temporali diffusi spesso anche forti o violenti sulla Liguria, poi sull' Emilia, Lombardia, Trentino, Nord Veneto e Friuli.

ARRIVA LA NEVE - Dalla sera di sabato e nella notte su domenica, la perturbazione atlantica investirà l'arco alpino occidentale portando prime nevicate anche forti intorno ai 1000 m, ma nevicate raggiungeranno anche i 6/700 m. Fenomeni più intensi sono attesi nella mattinata di domenica e nel corso di tutta la giornata di domenica, in estensione a tutti i settori alpini prealpini. 

ECCO LE ZONE A RISCHIO NUBIFRAGI

FORTI NEVICATE - Ci saranno nevicate forti e abbondanti intorno ai 1000 m, con accumuli importanti fino a 7/800 metri. Gli accumuli nell'arco di 24/36 ore, "a partire da sabato sera sulle Alpi occidentali e fino al mattino di lunedì 8", potranno andare "dai 5/20 cm sulle colline delle Prealpi, fino a 40/60 cm soprattutto tra le Alpi e le Prealpi lombarde, del Trentino, Nord Veneto e fino al Nord Friuli". 

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco la neve: la mappa delle zone "imbiancate"

Today è in caricamento