rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Meteo, l'estate inizia a fare sul serio: 40 gradi percepiti

A partire da venerdì, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, la componente maggiormente africana dell'alta pressione causerà un'intensificazione della calura e dell'afa

Nei prossimi giorni il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa meridionale e sull'Italia sarà garanzia di tempo prevalentemente soleggiato e progressivamente più caldo. A partire da venerdì, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, la componente maggiormente africana dell'alta pressione causerà un'intensificazione della calura e dell'afa, con il termometro che, da nord a sud, raggiungerà punte localmente superiori ai 35 gradi. A causa dell'aumento dei tassi di umidità i valori percepiti potrebbero sfiorare i 38-40°C tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. 

L'alta pressione che sta abbracciando l'Italia, nel corso del weekend avrà anche dei contributi di aria calda africana, ecco allora che le temperature, su alcune regioni, saliranno vertiginosamente, conferma iLMeteo.it.

Oggi il tempo sarà generalmente soleggiato e caldo, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini e appenninici, con il rischio di qualche breve rovescio sull'Appennino tosco-emiliano e sulla Sila. Temperature massime in leggero calo sulle pianure del Nord, in lieve aumento sul settore tirrenico con punte di 34-35°C. Venti localmente moderati su adriatico più insistenti su basso adriatico e intorno al Salento.

Venerdì giornata stabile e soleggiata con una tendenza nel corso del giorno all'arrivo di velature specie tra Sardegna e Centro. Qualche annuvolamento in più tra settore alpino e pianure adiacenti: nel corso del pomeriggio rischio di qualche isolato e breve rovescio intorno ai rilievi dell'alto Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sulle Alpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento nelle pianure del Nord e sul versante adriatico. Da nord a sud punte tra i 32 e i 35°C. Venti in prevalenza deboli, più ventoso nel Salento. Tra venerdì e l'inizio della prossima settimana vivremo l'apice di questa fase molto calda dovuta all'arrivo di una componente maggiormente africana della'alta pressione.

I livelli di umidità presente nei bassi strati dell'atmosfera tenderanno ad aumentare giorno dopo giorno, provocando così una maggior sensazione di caldo e le temperature percepite potrebbero toccare i 40°C con possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche. Ad esempio nel corso del weekend a Bologna e Verona la temperatura toccherà i 35°C, con 38°C percepiti, a Firenze 36°C con 38°C percepiti, a Roma 34°C con 37°c percepiti, a Taranto 37°C con 40°C percepiti. Durante la notte le temperature faticheranno a scendere, con valori minimi superiori ai 20 gradi soprattutto nei centri urbani e con crescente disagio notturno.

Sabato sarà una giornata soleggiata: al mattino cielo sereno, poi nel pomeriggio formazione di un po' di cumuli in montagna, specie sui rilievi del Nord con il rischio di brevi rovesci o temporali su Alpi occidentali e Appennino emiliano; nuvole in aumento in Sardegna con il rischio tra sera e notte di qualche locale e breve precipitazione. Tra domenica e lunedì l'instabilità pomeridiana si accentuerà sui rilievi, ma con basso rischio che i fenomeni sconfinino al di fuori delle aree montuose. Nel dettaglio domenica tempo soleggiato al Sud e sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulle regioni centrali debole nuvolosità in transito in un contesto comunque soleggiato. Instabilità in aumento sulle Alpi e sull'Appennino centrale. Qualche locale temporale potrebbe riguardare le alte pianure del Nordovest. Temperare stazionarie o in lieve aumento in un contesto molto caldo su tutta la Penisola.

Martedì una perturbazione lambirà le regioni settentrionali con i principali effetti sulle Alpi e le Prealpi, ma con il rischio che alcuni rovesci o temporali possano interessare anche l'alta Val Padana. Una prima possibile attenuazione di questo caldo intenso, ma da confermare, potrebbe avvenire solo per il settore alpino e le pianure adiacenti proprio nella giornata di martedì.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'estate inizia a fare sul serio: 40 gradi percepiti

Today è in caricamento