rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Cento anni fa il primo semaforo, l’invenzione di un vigile frustrato

Nato il 5 agosto del 1914 a Clevaland, Ohio, è stato un vigile ad avere l'idea: era stressato e innervosito dal traffico. E come biasimarlo?

Il semaforo compie cent'anni e questa diventa l'occasione per raccontare la sua storia. La lanterna semaforica, infatti, è nata il 5 agosto del 1914 a Cleveland, in Ohio. Più precisamente all’incrocio tra la East 105th Street e Euclid Avenue. Si basava sul segnale di emergenza che un vigile "frustrato" aveva concepito pochi anni prima per il «suo» incrocio.


Così l’American Traffic Signal Company metteva in funzione il primo semaforo elettrico al mondo. Solo pochi anni prima, nel 1912, Lester Wire, comandante della divisione traffico della polizia di Salt Lake City (Utah), snervato dal traffico che stava aumentando in città, aveva installato al «suo» incrocio uno congegno simile: una scatola di legno con delle lampade. In un primo momento, quella "casetta degli uccelli illuminata" venne accolta con indifferenza. Ben presto però, la città riconobbe l’utilità del sistema.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni fa il primo semaforo, l’invenzione di un vigile frustrato

Today è in caricamento