rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Il rebus del testamento di Berlusconi, l'ondata di caldo in arrivo, Parolisi fuori e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna stampa di Today: edizione di giovedì 6 luglio 2023

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è giovedì 6 luglio 2023.

TESTAMENTO DI BERLUSCONI. Un buon testamento non è più lungo di dieci righe, diceva Pietro Calamandrei. Quello di Silvio Berlusconi, aperto ieri davanti a due avvocati in rappresentanza dei figli, pare sia di tre pagine. Le ultime volontà si conosceranno oggi. Con cinque figli e nessuna consorte, si era assicurato la possibilità di destinare un terzo del suo patrimonio (33%) a chi desiderava (la cosiddetta quota disponibile). La prima incognita è se uno dei due rami familiari potrà godere della maggioranza di Fininvest oppure se tutti saranno sullo stesso piano. La seconda incognita riguarda il possibile lascito a Marta Fascina (si parla di 100 milioni). Secondo le prime indicazioni del Sole 24 Ore che trapelano, la nuova mappa di Fininvest confermerebbe il ruolo centrale di Marina e Pier Silvio, i figli maggiori. In che termini, è tutto da verificare. In questo articolo vi spieghiamo come stanno davvero le cose sull'eredità monstre dell'ex premier.

MUTUI INSOSTENIBILI. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti l'ha ribadito ieri ai banchieri presenti all'assemblea annuale della loro associazione, l'Abi: "È indispensabile e urgente l'allungamento della durata dei mutui a tasso variabile. L'impatto delle rate talvolta per le famiglie è insostenibile". Non è chiaro se preoccupate di dover pagare un danno di immagine, o forse convinte che in questo modo eviteranno tasse straordinarie, fatto sta che i gruppi più grandi si stanno già adeguando. 

SANTANCHÈ RESISTE (PER ORA). Santanchè si difende in Senato dopo l'inchiesta di Report sulle sue società. "Affermo sul mio onore che non sono stata raggiunta da alcun avviso di garanzia. Contro di me una campagna d'odio", dice. Il M5s presenta una mozione di sfiducia. Ma non è più secretata l'iscrizione nel registro degli indagati in Procura a Milano di Santanchè, nei cui confronti è aperta un'indagine per bancarotta e falso in bilancio su Visibilia. Il dubbio è sempre lo stesso: un ministro deve dimettersi appena riceve l'avviso di garanzia, o può resistere, contando sulla propria maggioranza? Per ora il centrodestra la sostiene, ma la Lega è tiepida. I precedenti insegnano che a decidere la sorte di un ministro è sempre il presidente del consiglio. Ha la solidarietà piena di Meloni, contraria al contraccolpo di eventuali dimissioni, ma non è chiaro per quanto.

ZAPORIZHZHIA E I 50 KM. Alta tensione sulla centrale di Zaporizhzhia, ancora al centro di un rimpallo di accuse tra Kiev e Mosca. L'Ucraina chiede "un'azione immediata della comunità internazionale", mentre torna a diffondere le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni nucleari. Il Cremlino parla di un "alto rischio" di sabotaggio da parte di Kiev. Tra gli esperti c'è chi dice che le conseguenze eventualmente si avrebbero in un raggio massimo di 50 chilometri. La centrale è moderna, i paragoni con Chernobyl impropri, ma sarebbe comunque necessario procedere all'evacuazione, per chissà quanto tempo, di una certa zona.

ONDATA DI CALORE PER UNA SETTIMANA. Luglio è solitamente il mese più caldo dell'anno. Ci siamo: da venerdì l'anticiclone si estenderà rapidamente a tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Si tratterà di un'ondata di calore molto intensa, specie al centro-sud con "epicentro" la Sardegna. Per il meteorologo e climatologo del Cnr Giulio Betti, l'evento potrebbe durare fino al 13-14 luglio con temperature fino a 35-36 °C al Nord, 37-39 °C al centro e 39-41 °C al Sud (valori superiori ai 40 °C nell'entroterra sardo e, in caso di venti di caduta, anche su Puglia, Basilicata e Sicilia). Le ondate di calore sono sempre più frequenti e l'Italia ha già un tasso di mortalità collegato al cambiamento climatico tra i peggiori d'Europa: ecco perché.

PAROLISI FUORI. Salvatore Parolisi, 45 anni, dopo 12 anni di carcere per l'omicidio della moglie Melania Rea, esce in permesso premio per 12 ore, parla per la prima volta a "Chi l'ha visto" su Rai 3 e continua a dirsi innocente: "L'ho tradita mille volte, non l'ho ammazzata". Il caso di cronaca nera fu per mesi notizia da prima pagina nel 2011. Per la giustizia italiana Parolisi aggredì Melania alle spalle e la massacrò con 35 coltellate. Sta scontando una pena di 20 anni ma tra 4 potrà già uscire definitivamente. La figlia oggi ha 13 anni, vive a Somma Vesuviana con i nonni e lo zio e non porta più il cognome del padre.

Vi segnalo inoltre, in breve:

GIUSTIZIA PER MICHELLE. Centinaia di persone a Roma per i funerali di Michelle Causo, la 17enne uccisa da un coetaneo. Giustizia è quello che chiedono genitori, amici e semplici abitanti del quartiere.

ORRORE NEL DESERTO. Dopo una perquisizione in una casa a Sfax, in Tunisia, 48 persone migranti sono state arrestate e 20, di cui 6 donne, due incinte e una di 16 anni, sono state deportate al confine con la Libia, nel deserto, senza denaro e cibo. Le pratiche di deportazione e violenza perpetrate dalle autorità tunisine sulle comunità migranti sono documentate da tempo. Una "caccia al nero" con un boom di arresti. L'Europa fa spallucce.

FUGA DI GAS LETALEUna fuga di gas di ossido di nitrato in Sud Africa ha ucciso 16 persone in un insediamento informale a est di Johannesburg. Il gas di ossido di nitrato viene spesso utilizzato dai cercatori d'oro illegali per estrarre l'oro dai pozzi delle miniere abbandonate.

SPEGNERE I SOCIAL. In Francia Macron (il cui indice di popolarità è lievemente risalito, al 33%) sta riflettendo sulla possibilità di limitare l'uso dei social in caso di nuove sommosse popolari.

RAZZO D'ADDIO. Il razzo europeo Ariane 5 è decollato con successo dal centro spaziale della Guyana a Kourou, trasporta un satellite per comunicazioni militari francese e un satellite sperimentale tedesco: è il volo di addio dopo 117 lanci effettuati in 27 anni.

MES RINVIATO. L'Aula della Camera approva la questione sospensiva della maggioranza che sospende per quattro mesi l'esame della ratifica del Mes. Qui ipotizziamo come potrebbe andare a finire la vicenda, che non sembra però interessare particolarmente l'opinione pubblica.

LA NUOVA SERIE A. Sorteggiati i calendari della serie A 23-24, si parte il 20 agosto, niente pausa natalizia, si gioca anche nelle settimane di Natale e Capodanno.

F1 DI SABATO PER RAMADAN. Ufficializzato il calendario 2024 di F1 che prevede 24 Gp. Si parte il 2 marzo prossimo in Bahrain, la seconda gara sarà in Arabia Saudita: entrambe di sabato, a causa dell'inizio del Ramadan.

THREADS, L'ANTI TWITTER. Meta, colosso proprietario di Facebook e Instagram ha lanciato ufficialmente Threads, rivale di Twitter. Si tratta della più pericolosa concorrente per la piattaforma di proprietà di Elon Musk.

SALDI. Saldi estivi al via oggi, ma con nuove regole: cosa cambia da quest'anno, spiegato in breve.

Se non sei già iscritto alla newsletter Start, puoi farlo subito qui. Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rebus del testamento di Berlusconi, l'ondata di caldo in arrivo, Parolisi fuori e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento