rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Svastiche disegnate sui muri di Stazzema nell’anniversario della strage nazista

Sdegno tra la popolazione, come racconta Il Tirreno, ancora di più se si pensa al fatto che le svatsiche lungo la strada sono comparse a pochi giorni dall’anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema

Nel corso dell'ultima settimana sono state notate sulla via Provinciale tra Pontestazzemese e Terrinca almeno 25 svastiche.

Sdegno tra la popolazione, come racconta Il Tirreno, ancora di più se si pensa al fatto che le svatsiche lungo la strada sono comparse a pochi giorni dall’anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, ferita che mai si rimarginerà per l'intera zona.

Una offesa intollerabile per chi le ha viste, un insulto alle 560 vittime di Sant’Anna commemorate lunedì alla presenza delle istituzioni e del ministro Maria Chiara Carrozza.

In base ad alcune indiscrezioni ci sarebbero testimoni oculari che potrebbero fornire informazioni utili per le indagini. Le autorità sono state avvertite.

Sulle svastiche è infatti stata avviata una indagine. Se ne sono occupati i vigili urbani ma la vicenda è seguita anche dai carabinieri. E a quanto pare, proprio grazie ad alcune testimonianze, gli inquirenti avrebbero già individuato un responsabile del gesto.

Ai primi di agosto 1944 Sant'Anna di Stazzema era stata qualificata dal comando tedesco “zona bianca” ossia una località adatta ad accogliere sfollati: per questo la popolazione, in quell'estate, aveva superato le mille unità. Quando le SS giunsero a Sant'Anna, accompagnati da fascisti collaborazionisti che fecero da guide, gli uomini del paese si rifugiarono nei boschi per non essere deportati. In poco più di tre ore vennero massacrati 560 civili, in gran parte bambini, donne e anziani.

Fonte: Il Tirreno →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastiche disegnate sui muri di Stazzema nell’anniversario della strage nazista

Today è in caricamento