rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Arriva la "tassa" su funerali e spese veterinarie: sconti fiscali nel mirino

L'obiettivo è andare ad annullare una "selva", come la definisce il Giornale, di detrazioni e deduzioni accumulate in decine di anni, spesso misure per microsettori. Attesa a giorni la nuova manovra

Si torna a parlare nuovamente di tagli selettivi alle spese fiscali, cioè a quelle agevolazioni che in realtà sono spesa pubblica. 

L'obiettivo è andare ad annullare una "selva", come la definisce il Giornale, di detrazioni e deduzioni accumulate in decine di anni, spesso misure per microsettori.

Il governo pensa così secondo alcuni quotidiani oggi in edicola di intaccare tax expenditures rivolte alle famiglie e che valgono per tutti. 

Non c'è molto tempo per agire, la manovra da 3,4 miliardi arriverà a giorni e i tecnici del ministero dell'Economia stanno studiando la revisione selettiva dei bonus fiscali. 

Si torna così a lavorare sulla lista che era già stata proposta in precedenti manovre e poi era scomparsa per le proteste dei vari settori interessati.

Ci sono le detrazioni per le spese veterinarie, per le attività sportive e anche le spese funerarie. L'idea era spuntata anche nelle ultime due leggi di Stabilità. Ma poi è sempre tramontata. Le entrate sono limitate. Le spese veterinarie, secondo il rapporto Ceriani che è del 2011, sono costate allo stato 150 milioni di euro, quelle funerarie 118.

Il problema connesso alle cifre molto basse che darebbe un taglio ai bonus fiscali (non fanno parte delle tax expenditures da tagliare le detrazioni che concorrono a formare il reddito della famiglia) è che porterebbe troppo poco alle casse dello Stato.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "tassa" su funerali e spese veterinarie: sconti fiscali nel mirino

Today è in caricamento