rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vince 22 milioni alla lotteria e divide il premio con un suo amico: glielo aveva promesso trent'anni fa

Una stretta di mano per suggellare un patto, una promessa tra amici incredibilmente mantenuta: Tom e Joe si sono divisi la vincita milionaria della lotteria Powerball. Ora si godranno la pensione insieme alle rispettive famiglie

Quasi trent'anni fa si erano promessi a vicenda che se uno di loro avesse vinto la lotteria avrebbe diviso il premio, qualunque fosse, con l'altro. Una promessa tra amici come se fanno tante, tra il serio e il faceto, con una stretta di mano a suggellare quel patto. 

Era il 1992 quando Joe Feeney e Tom Cook di Menomonie, nel Wisconsin, si fecero quella promessa. Ventotto anni dopo quel giorno, Joe è rimasto di sasso quando Tom lo ha chiamato per dirgli che aveva sbancato la lotteria statunitense Powerball vincendo ben 22 milioni di dollari e che la metà di quel premio sarebbe stata sua.  

Questa lotteria, che esiste con questo nome proprio dal 1992 e si può giocare in 44 stati americani su 50 oltre che nel Discrict of Columbia, a Porto Rico e nelle Isole Vergini, prevede per i vincitori la possibilità di scegliere tra un pagamento forfettario immediato oppure una "rendita", ossia pagamenti a rate per 29 anni ognuno aumentato del 5 cento per adattarsi all'inflazione.

Vincita milionaria alla lotteria divisa a metà tra amici: la promessa con una stretta di mano

Joe e Tom hanno deciso di incassare subito la somma in contanti, scesa a quel punto a 16,7 milioni di dollari: al netto di tasse federali e statali, i due potranno contare su circa 5,7 milioni a testa.

Joe era già pensionato mentre Tom ha deciso di andare in pensione adesso dopo la vincita: entrambi si godranno la vita insieme alla loro famiglia. "Possiamo comprare quello che ci fa stare bene. Non riesco a pensare a un modo per migliore per andare in pensione", ha detto Tom.

"Congratulazione a Tom, a Joe e alle loro famiglie. Il potere dell'amicizia e di una stretta di mano li ha premiati. Sono contenta. Il loro giorno fortunato è arrivato", ha commentato la direttrice della Wisconsin Lottery Cindy Polzin in una nota. Le probabilità di vincere il montepremi della lotteria Powerball sono di circa una su 292 milioni.

Fonte: Bbc →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vince 22 milioni alla lotteria e divide il premio con un suo amico: glielo aveva promesso trent'anni fa

Today è in caricamento