Giovedì, 17 Giugno 2021
ALIMENTAZIONE

Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo un Big Mac

Un'infografica svela, cronometro alla mano, cosa succede nel nostro organismo quando addentiamo uno dei panini più famosi di McDonald's

Tre giorni. Settantadue ore per digerire un Big Mac. È quanto sostiene il sito Fast Food Menu Price, che ha realizzato un'infografica per spiegare cosa accade nel nostro organismo nel giro di un'ora quando addentiamo uno dei panini più celebri della catena McDonald's. 

DOPO 10 MINUTI - Il cosiddetto "cibo spazzatura" mette in moto il "gioco della ricompensa", rilasciando sostanze chimiche responsabili del buonumore, come quando si assumono droghe e cocaina. Con ogni probabilità, è lo stesso meccanismo che determina poi la tendenza a mangiare in modo compulsivo e incontrollato. 

DOPO 20 MINUTI - Nel Big Mac ci sono alte concentrazioni di "sciroppo di glucosio fruttosio" e sodio, ingredienti che possono creare dipendenza e spingono l'organismo a desiderare sempre di più quel cibo, esponendo alla lunga le persone al rischio di diabete, obesità e problemi cardiaci

DOPO 30 MINUTI - In un Big Mac medio americano ci sono 970 milligrammi di sodio: un enorme quantità di sale. Una tale concentrazione di sale può portare alla disidratazione, i cui sintomi possono essere simili a quelli della fame, spingendo così a mangiare ancora di più. Troppo sale fa lavorare male i reni e il cuore, che batte più velocemente. Il rischio è un'innalzamento della pressione e l'insorgere di problemi cardiaci. 

Big-Mac-infographic-2
DOPO 40 MINUTI - Dopo aver mangiato il Big Mac, il senso di fame ritorna prepotentemente. Colpa dei livello di zuccheri nel sangue. Quando si mangia qualcosa di molto calorico, i livelli di glucosio possono abbassarsi, facendo sentire la necessità di mangiare di più. Lo sciroppo di glucosio fruttorio viene assorbito subito, provocando un'impennata di insulina e quindi un attacco di fame incontrollato.

DOPO 60 MINUTI - Per digerire completamente un Big Mac servono circa tre giorni, mentre ci vogliono 51 giorni per digerire gli acidi grassi trans, ritenuti collegati all'insorgere di problemi cardiaci, obesità, cancro e diabete: un Big Mac ne contiene in media 1,5 grammi

Il sito conclude con alcune osservazioni: "Bisogna assumere circa 2000 calorie al giorno. Il Big Mac ne contiene più di un quarto. Esattamente. Questo panino contiene 540 calorie: il 38% del totale che una donna dovrebbe assumere. Con una dieta di 2000 calorie al giorno, bisognerebbe limitarsi a 60 grammi di grassi, 20 dei quali saturi. Ora diamo un'occhiata al nostro hamburger: il Big Mac contiene 29 grammi di grassi, di cui 10 saturi. È circa la metà del fabbisogno giornaliero!". Attenzione quindi, suggerisce Fast Food Menu Price. 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo un Big Mac

Today è in caricamento