rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Un giorno storico

Perché la Nasa ha fatto volare un drone su Marte

È stato un successo il volo su Marte del drone-elicottero Ingenuity della Nasa: è la prima dimostrazione della possibilità del volo controllato su un pianeta diverso dalla Terra e apre nuovi scenari per il futuro dell'esplorazione marziana

L'elicotterino Ingenuity della Nasa ha volato su Marte ed è entranto nella storia, divenendo il primo volivolo terrestre e compiere un volo "pilotato" nell'atmosfera di un altro pianeta.

Il drone che pesa poco meno di 2 chilogrammi si è alzato in volo per circa quaranta secondi e le sue immagini sono arrivate a Terra grazie alle riprese effettuate dal rover statunitense Perseverance, a bordo di cui Ingenuity era arrivato su Marte, nell'ambito della missione Mars Express.

"Abbiamo parlato per tanto tempo del nostro momento 'Fratelli Wright' ed eccolo qui", ha commentato la project Manager di Ingenuity, Mimi Aung. 'Ingenuity' significa "ingegnosita'": il piccolo elicottero, le cui pale effettuano 2500 rotazioni al minuto (quelle di un elicottero medio sulla Terra ruotano a una velocita' di 400-500 rotazioni al minuto), apre la strada per future esplorazioni del pianeta rosso in un'ottica nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché la Nasa ha fatto volare un drone su Marte

Today è in caricamento