Giovedì, 22 Aprile 2021
Animali

Anche le formiche allevano..Leggete cosa sono in grado di fare

Le formiche sfruttano degli insetti che raccolgono linfa dalle piante e in cambio proteggono le loro uova. Un vero e proprio allevamento

Sembra incredibile, eppure anche le formiche sono allevatrici. Di cosa? Di afidi, piccoli insetti che succhiano la linfa delle parti tenere delle piante, grazie una bocca molto pungente. Come descrive nel dettaglio Missione Scienza, questi insetti raccolgono così tanta linfa da eliminarne gran parte sotto forma di "melata", che viene letteralmente raccolta dalle formiche (e non solo).
Le formiche quindi da un lato usufruiscono delle sostanze nutritive raccolte dagli afidi, che a loro volta vengono indirizzati verso zone ricche di linfa e protetti dai predatori. Addirittura nella stagione fredda le uova di afide vengono tenute nel formicaio, in modo che con il rialzarsi delle temperature nuovi afidi potranno fare i loro "pascoli".
Esiste perfino una sorta di "mungitura" degli afidi, grazie a una stimolazione dell'addome degli afidi da parte delle formiche con le loro antenne.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le formiche allevano..Leggete cosa sono in grado di fare

Today è in caricamento