rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
SALUTE

Ecco perché lo sbadiglio è contagioso

Un fenomeno strano e particolare che capita a tutti e che la scienza studia da anni. Ecco le nuove scoperte

Vi sarà certamente capitato di sbadigliare dopo che uno persona con cui state parlando o è vicina a voi ha appena sbadigliato. Perché? Partiamo dall'inizio: cos'è uno sbadiglio? Un'inalazione ed espirazione del respiro. Un tempo si pensava che servisse ad aumentare la quantità di ossigeno immessa ne polmoni, anche se questo non sembra vero: è piuttosto una reazione naturale a stati di sonno, noia e fame (fonte Sanraffaele.it). Lo sbadiglio è soprattutto una comunicazione non verbale che "sincronizza i comportamenti del gruppo".

Questo spiegherebbe anche il motivo per cui lo sbadiglio è contagioso, ovvero che è più probabile sbadigliare se abbiamo percepito con la vista o l'udito un'altra persona sbadigliare, o addirittura se semplicemente abbiamo immaginato lo sbadigio! Alla base di questo strano fenomeno sembra possano esserci i neuroni specchio, una particolare classe di neuroni, identificata finora solo in primati, alcuni pesci e l'essere umano, che si attiva quando si compie un'azione e si osserva la stessa azione compiuta da un altro individuo. In realtà la questione è ancora aperta perché ai neuroni specchio si sono associate tantissime funzioni, molte delle quali mai dimostrate (fonte e dettagli sul blog della giornalista scientifica Anna Meldolesi).

Sembra invece stato finalmente chiarito il ruolo dell'empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nello stato d'animo di un'altra persona. Secondo uno studio, infatti, gli scimpanzé imitano lo sbadiglio degli esseri umani, ma non quello di babbuini o di scimpanzé non imparentati con loro. Come descritto su LeScienze.it, questo dimostrerebbe che alla base dello sbadiglio contagioso ci sia un sentimento di empatia. 

Ora la conferma, in un articolo pubblicato sul Royal Society Open Science, in cui sono state analizzate 104 persone nelle loro attività quotidiane per ben cinque anni, dal 2010 al 2015. Come descritto su GalileoNet.it, uomini e donne sbadigliano nella stessa "quantità", anche se esistono categorie che si contagiano di più. Quali? Dai dati sembra che parenti e amici si contagino di più e che le donne siano molto più "sensibili" degli uomini. La maggior empatia delle donne potrebbe essere legata alla maternità ed è confermata da numerosi studi (fonte Encanta.it).

In conclusione questi dati sembrano confermare come lo sbadiglio contagioso sia un fenomeno empatico che si basa sulla riproduzione della sensazione di un'altra persona. Per questo motivo maggiore è forte il legame sociale, maggiore è il contagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché lo sbadiglio è contagioso

Today è in caricamento