rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SALUTE

La supercolla impermeabile delle cozze

Studiando le proteine che formano una specie di "bava" possibili applicazioni per nuovi materiali

Le cozze sono in grado di creare una colla potentissima con la loro bava. Ora sappiamo anche com'è fatta, grazie a uno studio pubblicato su Nature Communication frutto della collaborazione dei ricercatori dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Rende (Cs),dell’Università della Calabria e della Nanyang Technological University di Singapore.

Come descritto su GalileoNet.it, erano già note le proprietà delle cozze: fonte di antiossidanti e vitamine, antinfiammatorio e in grado di produrre con la bava una colla estremamente potente. Ma come funziona questa particolare colla?

Un gruppo di ricercatori si è interessato proprio alle proteine che la costituiscono, per poter valutare la capacità di adesione. La prima cosa che è risultata evidente è che l'adesione delle proteine avviene tra due superfici completamente immerse in ambiente acquoso. Inoltre si è scoperto in un tipo di cozze asiatiche che la secrezione delle proteine è ben organizzata e ha un ordine preciso: prima agisce una proteina che "asciuga" e rimuove l'acqua e permette il legame successivo di un complesso tessuto di proteine dove le varie proteine hanno funzioni specifiche, come la protezione dall'ambiente esterno e la resistenza alle sollecitazioni.

Questa scoperta ha aiutato a capire come mai tanti adesivi sintetici non sono efficaci in presenza di acqua e potrebbe rivelarsi fondamentali per lo sviluppo di "colle subacquee", ispirate al funzionamento della colla delle cozze: queste potranno essere utilizzate sia in campo navale che medico, ad esempio per la ricostruzione di tessuti danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La supercolla impermeabile delle cozze

Today è in caricamento