rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
European Week For Waste Reduction

Bastano 5 minuti per dare un primo contributo importante alla salvaguardia dell'ambiente

La stampa ecologica è un modo per contribuire

Solo cinque minuti: quelli che servono per ricaricare una cartuccia da stampante. Esistono oggi diverse tecnologie che permettono di riutilizzare fino a 5 volte una cartuccia esaurita, il che, tradotto in numeri significa 11 milioni di cartucce a cui è stata donata nuova vita, per un risparmio di oltre 260 tonnellate di plastica

Tra le aziende italiane, che si schierano, da anni, dalla parte della sostenibilità ambientale si distingue Eco Store. Con la tecnologia Ink Evolution e il progetto ResPack pone al suo centro il riutilizzo delle cartucce, degli imballaggi e la collaborazione col cliente. Gli involucri delle cartucce rigenerate, realizzati in materiale al 100% ecofriendly, possono essere riportati presso uno dei punti vendita, garantendo al consumatore uno sconto sul prossimo acquisto. Un'iniziativa che permette di utilizzare fino a 30 volte la stessa confezione e che ha portato a risparmiare più di 2000 metri cubi di carta grazie alla sinergia tra azienda e acquirenti. Sinergia di primaria importanza per l'azienda, ben conscia del fatto che la sostenibilità ambientale è un impegno che deve coinvolgere tutti, in un percorso che porti anche il consumatore ad essere un “attore green”. Come? Indirizzando i propri acquisti in maniera consapevole in primo luogo, ma anche, ad esempio, introducendo piccoli accorgimenti nei processi di stampa di tutti i giorni.

Un ulteriore gesto per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

Nei 20 anni della sua storia Eco Store ha legato indissolubilmente il suo nome alla sostenibilità ambientale, con una costante ricerca volta a limitare il più possibile l'impatto inquinante delle cartucce da stampante. Un impegno continuo nella direzione di quella che viene chiamata “economia circolare” e che si basa sulle “3R”: Reduce, Re-use, Recycle (riduci, riusa, ricicla). In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. In occasione della Settimana Europea della riduzione dei Rifiuti 2021 Eco Store propone un'ulteriore iniziativa a favore della salvaguardia ambientale: dal 25 al 27 Novembre il 10% del ricavato del progetto ricarica Ink Evolution sarà devoluto all'associazione Marevivo Onlus che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente. Un gesto importante per un futuro più verde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastano 5 minuti per dare un primo contributo importante alla salvaguardia dell'ambiente

Today è in caricamento