rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
JUDO

Judo: la nazionale italiana annuncia i primi sei atleti che andranno alle Olimpiadi di Parigi 2024

Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Alice Bellandi, Manuel Lombardo e Christian Parlati le prime scelte della Fijlkam

La Direzione Tecnica della nazionale italiana di judo ha ufficialmente annunciato i primi sei atleti che prenderanno parte alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante il percorso di qualificazione non sia ancora concluso, la FIJLKAM ha fatto le sue prime scelte: Assunta Scutto, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Alice Bellandi, Manuel Lombardo e Christian Parlati andranno a Parigi!

Visto l’ultimo aggiornamento della World Olympic List, i sei judoka azzurri sono praticamente sicuri della qualificazione e la Direzione Tecnica ha deciso di ufficializzare le scelte per costruire un percorso personalizzato, indirizzato soltanto alle Olimpiadi. "La nomina di questi sei atleti nella Squadra Olimpica è definitiva -è stato precisato nella comunicazione federale- qualunque variazione possa verificarsi nella Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri azzurri".

È una selezione di altissimo livello internazionale, che aspira a vincere le medaglie più pregiate. Odette Giuffrida è alla sua terza Olimpiade e sogna anche la sua terza medaglia dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2020. Alice Bellandi, Manuel Lombardo e Christian Parlati sono alla loro seconda partecipazione consecutiva e tutti e tre hanno cambiato categoria di peso, continuando a raggiungere ottimi risultati in campo internazionale. Assunta Scutto e Veronica Toniolo, invece, sono al loro debutto: entrambe giovanissime, 22 anni la prima e 20 la seconda, il loro palmares parla da solo. Scutto, al momento, è la prima nel ranking mondiale della categoria dei 48 kg.

Ad ogni modo, la qualificazione olimpica si conclude ufficialmente il 23 giugno, ancora quattro mesi con 5 Grand Slam, 2 Grand Prix ed i Campionati del Mondo. Il comunicato della nazionale italiana è su www.fijlkam.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Judo: la nazionale italiana annuncia i primi sei atleti che andranno alle Olimpiadi di Parigi 2024

Today è in caricamento