rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Serie A, mercato: la Virtus riporta in Italia Polonara

Colpo delle V Nere che si assicurano l'ala Azzurra dai lituani dello Zalgiris

Colpo grosso sul mercato per la Virtus Bologna: alla corte di Scariolo arriva (contratto biennale) Achille Polonara. Il cestista di Ancora (classe 1991), ala di 203 centimetri, ha iniziato nel settore giovanile della Stamura Basket Ancona prima di trasferirsi ancora giovanissimo a Teramo, squadra con cui fa il suo esordio in Serie A nella stagione 2009/2010. Resta in Abruzzo per 4 stagioni e dopo essere stato nominato Miglior under 22 del campionato si trasferisce a Varese dove per il secondo anno consecutivo conquista il premio di Miglior under 22. Nel 2014 il trasferimento a Reggio Emilia, dove vince la Supercoppa Italiana e raggiunge per due volte la Finale scudetto. Per due stagioni a Sassari, dove vince l’Eurochallenge ed è uno degli assoluti protagonisti della cavalcata della squadra sarda fino alla Finale scudetto.

Nell’estate 2019 il trasferimento all’estero, al Baskonia: debutta in Eurolega ma soprattutto conquista il titolo in Liga ACB contro il Barcellona in finale. Nel 2021 il passaggio al Fenerbahce con cui vince un Campionato turco, prima di passare all’altra sponda di Istanbul, con la maglia dell’Efes con cui vince una Coppa del Presidente. Nella passata stagione, in corsa, arriva allo Zalgiris, con cui ha recentemente vinto il Campionato lituano.
Polonara è anche un assoluto protagonista in maglia azzurra: dopo la trafila nelle selezioni giovanili, è ormai in pianta stabile nello scacchiere azzurro e ha chiuso l’ultimo Eurobasket 2022 con 11 punti di media.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, mercato: la Virtus riporta in Italia Polonara

Today è in caricamento