rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Serie A

Milan, sogno scudetto grazie alla difesa: i numeri del bunker rossonero

Gli uomini di Pioli hanno incassato appena otto reti nel girone di ritorno

Sogna ancora il tricolore il Milan di Stefano Pioli. Il Diavolo, al momento al comando della classifica con due punti di vantaggio sull'Inter, superata per 2-1 dal Bologna nel recupero della 20esima giornata, vuole lottare fino all'ultima giornata per riconquistare quello scudetto che, nella Milano rossonera, manca dal 2011. Un traguardo, quello di laurearsi campioni d'Italia, reso fin qui possibile dall'ottimo rendimento del reparto difensivo, come testimoniano i numeri.

Milan, difesa blindata: i numeri

Il Milan, quando al termine del torneo mancano solamente quattro giornate, ha subito fin qui 30 reti, ben undici in meno rispetto allo stesso punto della scorsa stagione. Un dato che fa dei rossoneri la seconda miglior difesa del campionato a pari merito con Napoli e Juventus, alle spalle solamente dell'Inter, che di gol ne ha presi 28. Ancor più lusinghieri i numeri se si guarda al solo girone di ritorno, durante il quale la squadra di Pioli ha incassato appena otto reti. E tutto questo malgrado il grave infortunio di Kjaer, che ha concluso anzitempo la propria stagione lo scorso 1 dicembre in occasione del match contro il Genoa.

Da quel momento il Milan, oltre alla conferma di Tomori, divenuto ormai perno essenziale nello scacchiere rossonero, ha infatti scoperto Pierre Kalulu. Il francese, grazie alle sue ottime prestazioni, ha scavalcato nelle gerarchie Romagnoli ed è andato a comporre con l'ex Chelsea una coppia centrale pressoché impenetrabile, capace di lasciare agli attaccanti avversari solamente le briciole. E per continuare a sperare nello scudetto, Pioli, fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata, dovrà continuare a fare affidamento sulla solidità dei suoi difensori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan, sogno scudetto grazie alla difesa: i numeri del bunker rossonero

Today è in caricamento