Venerdì, 22 Ottobre 2021
Chat Messenger

E' pronta la chat vocale di Facebook

Sul modello di Skype Facebook lancia la sua messaggistica vocale: Messenger, permette da oggi agli utenti di scambiare anche messaggi vocali fino a un minuto di lunghezza

L'evoluzione dei giganti dell'informatica è cosa che non ha pause, la corsa è veloce, la novità per accaparrarsi quei pochi utenti ancora nel dubbio è lì, che attende solo di essere scoperta e messa al mondo. Così anche Facebook sferra un'attacco che ha il sentore di un colpo duro alla concorrenza: la messaggeria mobile con i messaggi vocali. Si tratta praticamente di un aggiornamento della sua applicazione di messaggeria istantanea: 'Messenger'. L'aggiornamento permette agli utenti di scambiare anche messaggi vocali fino a un minuto di lunghezza.

Il servizio è disponibile sia per il sistema operativo iOS che per Android. 'Messanger' di Facebook non è una novità sul mercato e non ha nulla di differente dall'equivalente applicazione di Apple iMessage, che permette agli utenti di inviare messaggi vocali tramite una funzione di memorizzazione della voce.

Mentre lancia l'aggiornamento della sua applicazione, Facebook pensa in grande e sperimenta, sempre per Messenger, anche un nuovo servizio di chiamate con Voice over IP, il sistema che permette di telefonare grazie a una connesione internet, sul modello di Skype e questa potrebbe essere una di quelle mosse che apre a Facebook la strada verso la telefonia mobile. Come spiega All Things Digital, il blog di nuove tecnologie del Wall Street Journal, per ora il test riguarda solo gli utenti canadesi che dispongono del sistema operativo iOS, e se dovesse avere successo il prossimo step potrebbe essere quello delle video chiamate.

Anche per quanto riguarda la riservatezza Facebook sta facendo molto; nonostante non sia proprio un campione di privacy, Zuckerberg ha puntato direttamente sulla tutela degli utenti e la chat della sua 'creatura' dovrebbe essere a prova di spie, con un sistema che somiglia molto a Snapchat, con la  possibilità di impostare il tempo di auto-distruzione delle immagini e, recentemente, anche dei brevi video inviati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' pronta la chat vocale di Facebook

Today è in caricamento