rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tecnologia Regno Unito

Il cervello delle api fa volare un drone

I ricercatori si ispirano al cervello delle api mellifere, tra i più complessi esistenti, per creare droni sempre più evoluti

SHEFFIELD (REGNO UNITO) - I ricercatori inglesi stanno lavorando a un moderno drone volante ispirandosi al funzionamento del cervello delle api mellifere, le comunissime api domestiche che vediamo tutti i giorni intorno a noi.

“Le api e in generale tutti gli insetti sono dei miracoli di ingegneria a cui noi non possiamo nemmeno paragonarci”, ha spiegato alla BBC James Marshall, dell’Università di Sheffield. “Se riuscissimo a ricreare anche solo una parte delle loro capacità in un robot per noi sarebbe un passo avanti incredibile”.

Il cervello delle api mellifere è incredibilmente avanzato, sebbene sia più piccolo e “semplice” rispetto a quello dei vertebrati. Il team di ricercatori, che comprende studiosi dell’Università di Sheffield e del Sussex, hanno ricreato in laboratorio le parti del cervello di questi insetti che permettono loro di vedere e odorare, inserendo una sua simulazione (completa di migliaia di neuroni virtuali) direttamente nel computer di un drone quadricottero, che è stato fatto volare lungo un corridoio.

Il drone non ha incontrato ostacoli, spiega Phys.org, e è stato in grado di riconoscere il motivo a scacchi presente sul muro e utilizzarlo per navigare.

Al lavoro su un progetto ispirato al cervello delle api mellifere ci sono anche i ricercatori di Harvard, che hanno progettato un “RoboBee” che potrebbe aiutare nell’impollinazione dei campi coltivati qualora la popolazione delle api impollinatrici dovesse diminuire.

IL VIDEO DEL PRIMO VOLO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cervello delle api fa volare un drone

Today è in caricamento