rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Tech

StopSleep, l'anello "smart" che ti sveglia se ti addormenti mentre guidi

Pensato per i guidatori di professione ma anche per chi fa lunghi viaggi in auto, l'anello registra gli stati d'animo e si attiva quando percepisce un calo di attenzione

Dal Regno Unito arriva una novità tecnologia che potrebbe salvare la vita a centinaia di persone. Un’azienda ha prodotto un anello “smart”, in grado di registrare il livello di attenzione di chi si mette alla guida per poi vibrare e “dare la sveglia” al conducente in caso di "colpi di sonno": si chiama StopSleep.

L’anello si indossa su due dita (assomiglia vagamente a un tirapugni) ed è dotato di otto sensori, i quali misurano l’attività elettrica sulla pelle, che varia a seconda nello stadio d’animo della persona. Quindi se il guidatore ha bisogno di riposarsi, l’anello inizierà a vibrare per ricordargli di fare una pausa. Se invece si continua a guidare, con conseguente rischio di perdita di concentrazione, l’anello emetterà un segnale acustico ad alto volume e poi vibrerà di nuovo.

StopSleep è pensato principalmente per i guidatori di professione, autisti di autocarri, autobus e taxi, ma può essere usato anche da chiunque si trovi a dover fare dei viaggi in auto molto lunghi.

Come ricorda il tabloid Mirror, lo scorso nel Regno Unito ci sono stati 1713 morti e circa 22mila feriti gravi: una percentuale tra il 20 e il 30 % di questi si sarebbero potuti evitare se il conducente fosse stato “svegliato” durante un calo di attenzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StopSleep, l'anello "smart" che ti sveglia se ti addormenti mentre guidi

Today è in caricamento