rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Tecnologia

Whatsapp a pagamento, per gli utenti come il canone Rai

L'applicazione di messaggistica che ha spopolato su tutto il globo passa a pagamento, costerà 0,79 euro, cifra alquanto simbolica

WhatsApp a pagamento non è certo la notizia che non t'aspetti ma di certo c'è ora l'ufficialità e il suo costo, per dispositivi Android su Google play 'First year FREE! ($0.99 USD/year after)' circa 0,79 euro. Non certo un prezzo impossibile, nonostante ciò c'è chi s'indigna e nei commenti paragona  il 'fattaccio' all'odiato canone Rai, minacciando di cambiare app; c'è chi accusa WhatsApp di aver prima circuito e poi colpito con una 'tassa' annuale. Per gli utenti Apple invece il pagamento è richiesto subito e in seguito verrà richiesto a sorpresa.

Comunque l'argomento è caldo soprattutto perchè sulla falsa riga di Whatsapp sono nate numerose applicazioni di messaggistica che cercano di rubare utenze, e su Twitter già sono partite dele piccole campagne per invogliare gli utenti a passare ad altre app come ChatOn di Samsung, oppure la cinese WeChat, Facebook Messanger o Viber piattaforma che permette di telefonare via web. Ma la forza di Whatsapp sta nella capacità di ricavare contatti dalla propria rubrica e questa peculiarità fa della app un pericolo per la privacy ma anche l'unica che riesce a raggiungere il maggior numero di contatti.

Se per iPhone ora è possibile selezionare manualmente i contatti dalla rubrica, per Android la cosa è diversa e non solo l'Unione Europea, con l'Olanda in prima linea ma anche il Canada hanno chiesto di modificare tale pratica, cosa che gli sviluppatori hanno promesso di fare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whatsapp a pagamento, per gli utenti come il canone Rai

Today è in caricamento