Mercoledì, 20 Gennaio 2021
Tech

Google "registrerà" ogni nostro spostamento: ecco Your Timeline

La nuova app di Google Maps tiene traccia di viaggi e luoghi visitati con la massima precisione. Utile per alcuni utenti, per altri è invece una funzione "inquietante"

Google ha lanciato una nuova funzione di Google Maps che farà sì felici i viaggiatori pigri e smemorati ma che già mette in allarme i protettori della privacy. Con Your Timeline sarà possibile registrare tutti i propri spostamenti tramite GPS aggiungendo luoghi, date e ore con la massima precisione, per creare un diario di viaggio personalizzato, completo di foto e tag, informazioni sui mezzi di trasporto utilizzati e sui chilometri percorsi a piedi. Con la nuova app si potrà tenere traccia di tutti i posti visitati, tutti i negozi e ristoranti nei quali si è stati.

La app funziona soltanto se sul dispostivo è stata attivata la geolocalizzazione, la cronologia rimane visibile soltanto all'utente, che ha la possibilità di cancellare e modificare tutto quello che viene registrato.

Un ulteriore passo in avanti verso l'era totale del Grande Fratello? Google si affretta a smentire, considerandolo soltanto un utile strumento per non dimenticare informazioni che possono sempre tornare utili nel tempo (a chi non è mai capitato di scervellarsi cercando di ricordare il nome del ristorantino dove ci si era ritrovati per caso a mangiare durante una delle tante vacanze passate?). Ma sui social network gli utenti sono più cauti e l'aggettivo usato spesso per descrivere Your Timeline è "inquietante". 

google timeline-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google "registrerà" ogni nostro spostamento: ecco Your Timeline

Today è in caricamento