rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
No alla squalifica

Sanremo 2021, Fedez e Francesca Michielin non saranno esclusi: la decisione

L’organizzazione del Festival e la direzione artistica della kermesse esprimono però “serio biasimo per l’accaduto”

Niente esclusione per Fedez e Francesca Michielin. Questa la decisione presa dopo che il rapper aveva postato su Instagram un video con alcuni secondi del brano che lui e la cantante proporranno in gara nella sezione Big del Festival di Sanremo. “L’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l'accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”, si legge in una nota diffusa in serata. 

“La durata dell'interpretazione nel video - postato e successivamente cancellato dall'artista - risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”, conclude la nota della Rai. 

Sanremo 2021, cosa dice il regolamento

“È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano”, si legge nel testo del regolamento del Festival. 

“A titolo esemplificativo e non esaustivo”, spiega il regolamento, “sussiste inoltre la caratteristica di ‘canzone nuova’” quando, tra gli altri casi, “la canzone nell’insieme della composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario sia stata solo occasionalmente interpretata e/o eseguita dal vivo (ovvero diffusa in versione registrata) in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia, anche se l’Artista ne abbia avuto contezza”. 

Sanremo 2021: cantanti, canzoni, ospiti, date e tutto quello che c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2021, Fedez e Francesca Michielin non saranno esclusi: la decisione

Today è in caricamento