rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
botta e risposta

Sanremo, Laura Boldrini contro Beatrice Venezi: "Direttore e non direttrice? Rifletta sui sacrifici delle donne"

L'ex presidente della Camera dei Deputati interviene sulle polemiche generate dall'ospite del Festival, che ieri ha puntualizzato sul suo mestiere

Non è passata inosservata ieri sera la richiesta di Beatrice Venezi, ospite del Festival di Sanremo, di essere definita "direttore d'orchestra" e non "direttrice" come aveva appena fatto Amadeus. Una presa di posizione che ha fatto presto il giro della rete, col risultato che oggi arriva anche la replica di Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini da sempre vicina alle questioni di genere. 

"Pensi ai sacrifici delle donne"

"Non ho seguito in diretta, ma dico in primis bravo Amadeus a rispettare il genere femminile - dichiara Boldrini ad AdnKronos - Più che una scelta individuale della direttrice d'orchestra Venezi, è la scelta grammaticale a prevalere e quella italiana ci dice che esiste un genere femminile e un genere maschile. A seconda di chi riveste il ruolo si fa la declinazione. Chi rifiuta questo lo fa per motivi culturali". 

Sanremo 2021, ospite Beatrice Venezi. Chi è la direttrice d'orchestra italiana famosa nel mondo 

"Direttrice d'orchestra? No, meglio direttore", ha detto Venezi ieri al festival, dove è arrivata per premiare il vincitore della sezione Nuove Proposte. Ed ora la Boldrini spiega che "la declinazione femminile la si accetta in certe mansioni come 'contadina', 'operaia' o 'commessa' e non la si accetta quando sale la scala sociale, pensando che il maschile sia più autorevole. Invece il femminile è bellissimo. E' un problema serio che dimostra poca autostima. Inviterei la direttrice Venezi a leggere cosa dice l'Accademia della Crusca, la più alta autorità linguistica del nostro paese. Se il femminile viene nascosto, si nascondono tanti sacrifici e sforzi fatti".

"Un atteggiamento che non rende merito al percorso che tante donne hanno fatto per raggiungere queste posizioni - sostiene Boldrini - Mi permetto di invitarla a riflette su queste cose. Anche perché non è affatto brutto o cacofonico 'direttrice', ma rappresenta l'affermazione di un traguardo. Spero si renda conto che usare il femminile possa aiutare tante ragazze ad avvicinarsi a questo lavoro che per secoli è stato solo di uomini", conclude. 

Amadeus: "Una polemica ingigantita" 

Sul tema, questa mattina, è tornato anche Amadeus in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'ultima serata. "Ieri ho detto 'direttore' a Beatrice Venezi invece che 'direttrice' e si è scatenato il finimondo - ha dichiarato - Ho dovuto spiegare che è stata lei a chiedermelo, pregandomi di non farlo. A Sanremo è tutto un simbolo, se fosse accaduto in una trasmissione normale non sarebbe accaduto". 

Sanremo 2021, i vestiti di Barbara Palombelli e Beatrice Venezi nella quarta serata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Laura Boldrini contro Beatrice Venezi: "Direttore e non direttrice? Rifletta sui sacrifici delle donne"

Today è in caricamento