rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Musica

"Nemici di Maria": arriva il contro-talent

Protesta a "Effetto Venezia" per la partecipazione dei ragazzi di Amici alla famosa manifestazione

Il Comune di Livorno ha invitato i ragazzi di Amici, il talent show di Maria De Filippi, a "Effetto Venezia", la più importante manifestazione estiva di tutta la costa toscana (26 luglio - 4 agosto), ma i gruppi musicali del posto non ci stanno e così hanno organizzato un contro-evento: un concerto di protesta sul lungomare che ha già registrato su Facebook più di mille adesioni.

Quindi mentre gli "Amici di Maria" si esibiranno sull'importante palcoscenico di "Effetto Venezia", alla Terrazza Mascagni band e artisti di ogni genere si ritroveranno per una jam session musicale gratuita che non avrà nulla da invidiare ai "vicini".

L'idea è stata di Massimiliano Morandi, cantante dei Labronica Chromosomes, insieme ai fratelli Matteo e Diego Caldari, anche loro musicisti. "Nemici di Maria - si legge nel loro comunicato - nasce semplicemente per far sentire la voce di quella parte della città che non condivide questa direzione artistica dell’evento principe dell’estate livornese. Il tutto nasce molto spontaneamente, non c’è direzione dell’evento, non ci sarà un palco, non ci sarà corrente, non ci sarà un bar, semplicemente ci troveremo tutti lì per stare insieme”.

“E’ nata come una goliardata, personalmente non ho nulla contro quei ragazzi (Moreno, Greta, Nicolò e Verdiana di “Amici”) – spiega Matteo Caldari – ma Livorno come città dovrebbe differenziarsi e l’importante è creare un’alternativa valida. Domenica ci sarà uno spirito di festa ma allo stesso tempo sarà una bella occasione per confrontarsi sul panorama culturale livornese. Siamo rispettosi nei confronti di chi andrà a vedere lo spettacolo dei finalisti di “Amici”, anzi, posso dire che quel concerto ci ha dato l’opportunità di fare qualcosa di diverso. Speriamo che sia l’inizio di un progetto culturale più ampio”.

I finalisti di Amici 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nemici di Maria": arriva il contro-talent

Today è in caricamento