rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La denuncia social

Commenti sessisti durante la finale di tuffo sincronizzato: bufera su due telecronisti Rai

Protagonisti i commentatori Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi: la Rai apre un procedimento disciplinare. La difesa di uno degli interessati: "Battute da bar, chiedo scusa, ma solo ai telespettatori"

È un'ondata di polemiche quella che sta lentamente sommergendo i due commentatori di Raisport Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi, colpevoli di essersi lasciati andare a commenti sessisti in una diretta televisiva. L'episodio sarebbe avvenuto durante la finale del trampolino sincronizzato femminile durante i mondiali di Fukuoka, in Giappone. La gara incriminata è andata in onda su Rayplay2: parliamo della prima rotazione della sessione di tuffi. I due commentatori stavano aspettando la diretta televisiva di Raidue per la fase finale. È stato un telespettatore a sollevare il caso postando su Twitter la foto di una Pec inviata ai vertici Rai. Nell'email vengono annotati uno a uno tutti i presunti scivoloni e le frasi sessiste che i due telecronisti avrebbero detto in diretta televisiva. Dalle olandesi "grosse" a "Si La Do" come le uniche tre note musicali che una donna dovrebbe imparare. Frasi becere che hanno trovato un'eco di indignazione sui social. 

La denuncia postata su Twitter

In rete non è possibile recuperare il filmato originale (e quindi verificare quello che dice il firmatario della Pec), ma una prova di una telecronaca quantomeno inappropriata c'è. È l'uscita con stereotipi su due atleti cinesi, che potete vedere in un video sotto. 

Intanto arriva la replica del diretto interesssato, riportata dall'agenzia LaPresse, una conferma indiretta delle accuse mosse dalla pec del telespettatore: "Prendo le distanze da quanto è stato riportato dall’ascoltatore sulla Pec spedita alla Rai. Non si tratta assolutamente di commenti sessisti, ho solo detto una barzelletta da bar ‘si la do’ al mio commentatore durante la pausa tiggì, che non poteva sentirsi dal nostro microfono, ma a mia insaputa il microfono di RaiPlay non è stato chiuso e io avevo buttato giù la cuffia perché dopo ore di diretta c’era il tiggì".  Il diretto interessato ha poi specificato che non si può parlare di sessismo per le sue parole: “Chiedere scusa? Sì, ma solo ai telespettatori che hanno sentito la barzelletta a causa di un errore tecnico -dice Leonarduzzi-. Prendo le distanze da quanto accaduto e dalle accuse di sessismo. Sul fatto che ho detto della corporatura grande delle atlete olandesi, lo faccio anche per gli uomini quando hanno un fisico grosso e ben strutturato. Quindi si sta montando un polverone, un caso dal quale prendo le distanze”.

Ma l'indignazione ha già aperto una breccia a Viale Mazzini. L'azienda ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e del collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi. "Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una 'battuta da bar' quanto andato in onda - afferma l'Ad Roberto Sergio - Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico"

Ma, in caso venisse appurato pienamente, questo non è certo il primo scivolone per il giornalista Rai Lorenzo Lenarduzzi. Durante il rally di Monza del 2020 si sarebbe lasciato andare a una battuta di carattere sessista in onda:  "Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. ‘Donna nanak tutta Tanak’, l’hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l’ho capita". Trovate l'audio nel link sotto. 

Ora l'ulteriore gaffe del giornalista in diretta Tv: non sappiamo al momento quali saranno le conseguenze. 

Continua a leggere su Today.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commenti sessisti durante la finale di tuffo sincronizzato: bufera su due telecronisti Rai

Today è in caricamento