rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
ultim'ora

È morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi

La comunicazione è arrivata dall'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio. Il soccorso alpino e speleologico ha recuperato la salma: stava facendo una camminata con il marito

"Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie Flavia Franzoni". Lo ha comunicato in una nota l'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Flavia Franzoni aveva 76 anni: ha avuto un malore durante una camminata insieme al marito, da Perugia verso Assisi, cadendo all'improvviso.

Chi era Flavia Franzoni

Flavia Franzoni è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale all'Università di Bologna, nella facoltà di Scienze politiche. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall'Ulivo, partito nato proprio per volontà di Romano Prodi.

Franzoni è stata presidente dell'Iress (Istituto regionale Emiliano Romagnolo per i Servizi Sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione) di Bologna, per cui ha diretto diverse ricerche in materia di organizzazione e programmazione dei servizi sociali e sanitari. Ha fatto parte della Direzione della Rivista Autonomie locali e servizi sociali, edito da il Mulino. Vanta numerose pubblicazioni di settore.

Su Twitter, sono arrivate le condoglianze di Giorgia Meloni. Dal proprio profilo, la presidente del Consiglio ha twittato: "La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari". 

L'immagine del tweet in cui Giorgia Meloni fa le condoglianze a Romano Prodi per la morte della moglie, Flavia Franzoni

Il tentato salvataggio sotto il temporale: il soccorso alpino ha recuperato la salma

Sono state due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico a recuperare la salma di Flavia Franzoni su un tratto della via di Francesco, nei dintorni di Gubbio, dove era impegnata in un'escursione.

L'intervento - in base alla ricostruzione degli stessi soccorritori - è stato compiuto su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia. Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario. Nonostante i "numerosi" tentativi di rianimazione operati sotto un "violento" temporale che ha anche impedito l'arrivo dell'elisoccorso - sempre secondo quanto riferito dal soccorso alpino - per la donna non c'è stato più nulla da fare. Ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un'altra squadra di soccorso del 118.

La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata.
"Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - si legge ancora nella sua nota - esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia". 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi

Today è in caricamento