rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Al premio Strega

Geppi Cucciari asfalta Sangiuliano: la figuraccia del ministro della cultura

Giurato al più importante premio letterario italiano il ministro Gennaro Sangiuliano afferma di voler leggere i libri dopo averli votati. La risposta della conduttrice è perfetta

Una clamorosa gaffe quella del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ieri sera 6 luglio ha partecipato come giurato alla cerimonia di assegnazione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano. L'ex direttore del Tg2 chiamato da Meloni a guidare il dicastero che dovrebbe curare la cultura italiana si è lasciato sfuggire di non aver letto i libri che ha votato. 

Tutto è accaduto in diretta tv su Rai 3. Come potete vedere dal video durante uno scambio di battute con Geppi Cucciari, conduttrice della cerimonia, Sangiuliano si lascia sfuggire che "proverà a leggere" i libri presentati durante la kermesse. Peccato che come suggerisce il ruolo di giurato rivestito dal ministro, avrebbe dovuto averli già letti per giustificare il proprio voto.

Geppi Cucciari, per nulla intimorita dall'interlocutore, non ha lasciato cadere nel vuoto la gaffe, anzi lo ha sottolineato. "Ah, non… non li ha letti?".

A poco è servita una timida - quanto rovinosa - arrampicata sugli specchi di Sangiuliano che ha affermato poi di avere letto i titoli in concorso ma di voler approfondire ulteriormente quei volumi.

"Sì, li ho letti perché ho votato però voglio, come dire, approfondire questi volumi".

Un tentativo goffo quello di Sangiuliano per rimediare alla situazione che non hanno attenuato l'imbarazzo. Cucciari ha concluso la conversazione con una battuta: "Cioè oltre la copertina… " chiedendo poi al pubblico un applauso per il ministro che ha risposto con un malcelato sorriso di circostanza. Forse consapevole che la gaffe ovviamente sarebbe finita sui social. 

L'ex premier Matteo Renzi non si è lasciato sfuggire l'occasione per sottolineare la polemica con il ministro Sangiuliano reo di aver cancellato il bonus cultura per i diciottenni. "Ho capito perché il Ministro Sangiuliano ha scelto di cancellare la #18App: lui i libri non li legge. Li scrive, li giudica ma non li legge - sottolinea Renzi - Ministro, fatti perdonare: restituisci ai diciottenni la Card per i consumi culturali. Leggere serve!".

"Una simile gaffe descrive il livello bassissimo di chi si trova, purtroppo per gli italiani, a rappresentare nelle istituzioni il mondo della cultura" incalza la capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione cultura Anna Laura Orrico. "Povera patria".

Per la cronaca il Premio Strega 2023 è stato vinto dal libro "Come d’aria" di Ada d’Adamo, scrittrice morta lo scorso aprile due giorni dopo essere entrata nella dozzina del più ambito riconoscimento letterario italiano: il libro raccoglie il racconto di una madre che combatte contro un tumore e spiega alla figlia disabile la loro storia.

Sul podio anche Rosella Postorino, già vincitrice del Premio Campiello 2018, con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli),  Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), e quinta Romana Petri con il suo Rubare la notte (Mondadori). La cerimonia di assegnazione del Premio Strega si può riguardare in streaming su RaiPlay. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geppi Cucciari asfalta Sangiuliano: la figuraccia del ministro della cultura

Today è in caricamento