rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Milano

Legano due cani a un cancello e li abbandonano: le immagini

È successo nel weekend fuori dalla "Lega del cane" di Segrate. L'appello dell'associazione: "Vogliamo che questo video diventi virale e che rompa il silenzio di troppi, dovete aiutarci"

Prima hanno fatto qualche giro davanti al cancello, poi hanno legato il guinzaglio alle inferriate e sono scappati, mentre i due cani abbaiavano senza sosta. Due pitbull sono stati abbandonati nei giorni scorsi fuori dalla sede della "Lega del cane" a Segrate, popoloso comune della città metropolitana di Milano, come mostra il video pubblicato dalla stessa associazione sui social per chiedere un intervento della politica. Nelle immagini si vede chiaramente il momento in cui i due cani vengono lasciati in strada dai padroni che poi vanno via.

"Questo succede oggi, davanti all'ingresso del nostro rifugio e vogliamo che questo video diventi virale e che rompa il silenzio di troppi: dovete aiutarci", è l'appello del gruppo. "Perché pitbull e molossi sono un'emergenza vera, vittime di persone come queste che se ne liberano in questo modo, oppure passati di mano in mano, le une peggiori delle altre, sfruttati da delinquenti, coinvolti in contesti sociali disagiati, oppure gestiti da chi non è in grado di farlo", hanno continuato dalla "Lega del cane Milano". 

"Il silenzio è quello della politica che non legifera e delle associazioni che si girano dall'altra parte perché l'argomento è scomodo. Non c'è più tempo, i canili non possono fronteggiare questa emergenza. Chiediamo leggi che tutelino questi cani dalla nostra incapacità, chiediamo regole e requisiti perché non sono cani per tutti, chiediamo una 'save list' di cani da salvare. Perché pitbull e molossi? Perché i numeri e la realtà parlano chiaro: sono loro che affollano i nostri canili e ci restano perché di difficile adozione", hanno sottolineato i volontari. "Chiediamo alle associazioni che come noi vivono questa realtà di farsi sentire, perché - hanno concluso - non ci deve essere spazio per una politica ostaggio dei like dei social, ma che agisca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legano due cani a un cancello e li abbandonano: le immagini

Today è in caricamento