rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Cuneo

Viene trovato morto nel bosco: il cane ha vegliato sul corpo per due giorni

Il cadavere di Chiaffredo Barbero, cercatore di funghi scomparso venerdì scorso durante un'escursione in provincia di Cuneo, è stato rinvenuto da alcuni volontari: al suo fianco c'era il suo amico a quattro zampe

Dopo due giorni di ricerche è stato rinvenuto il corpo senza vita di Chiaffredo Barbero, il cercatore di funghi di 87 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 3 giugno nella zona di Manta, in provincia di Cuneo. L'uomo era uscito per fare una passeggiata nel bosco insieme al suo cane, senza poi fare ritorno a casa. Dopo l'allarme lanciato dai familiari sono subito scattate le operazioni di ricerca, che hanno coinvolto uomini del soccorso alpino, i carabinieri e i vigili del fuoco, insieme ai volontari del paese e di Anfi e Aib.

È stata proprio una squadra dell'Aib, nella giornata di domenica 5 giugno, a trovare il corpo senza vita dell'uomo nella zona di Santa Cristina. Non è chiaro se l'anziano abbia avuto un malore o sia caduto durante l'escursione, ma quando i volontari hanno individuato il corpo, a vegliarlo c'era il suo cane, rimasto a fianco dell'87enne fino all'ultimo momento.

chiaffredo-barbero-facebook-2
(Chiaffredo Barbero in una foto pubblicata su Facebook dal Comune di Manta)

Paolo Vulcano, sindaco di Manta, ha espresso le sue condoglianze ai familiari di Chiaffredo Barbero: "Lo conoscevo bene, era un volontario degli Aib e molto stimato in paese. Conosceva sicuramente quella zona, è una grande disgrazia. Ci stringiamo al dolore della famiglia che ci tiene a ringraziare tutti i volontari della zona e le forze dell’ordine per l’impegno nelle ricerche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene trovato morto nel bosco: il cane ha vegliato sul corpo per due giorni

Today è in caricamento